5
Non ha deluso
Il big-match della giornata nel campionato di serie B maschile girone A.
Davanti al pubblico delle grandi occasioni, record di presenze stagionale, i termali di Rizzo e Astori si impongono al termine di una battaglia di oltre due ore.
Vittoria che consente agli acquesi di confermare la leadership del girone e di guadagnare un punto proprio sui canavesani con Ongina che accorcia e sale al secondo posto.
Partita dai due volti, con Acqui più concreta e meno fallosa nei primi due set, con la sensazione di riuscire a fare bottino pieno.
Ma dal terzo la partita cambia e l’inerzia lentamente gira a favore degli ospiti.
Alto Canavese è più freddo, sbaglia decisamente meno rispetto ai set persi, difende quasi tutto e lo trasforma in punti.
I ragazzi della Negrini/Cte sembrano in difficoltà fisica, lo si vede nelle azioni più lunghe, che non chiudono a proprio favore come al solito.
Il terzo set fila a favore dei canavesani, con Rizzo che prova a ottenere un cambio di rotta sfruttando la panchina, Micco per Corrozzatto e Sfondrini per Cester, Mariotti invece subentra per Bettucchi.
Qualche buona azione permette di recuperare qualche punto, ma Alto Canavese reagisce con Teja apparso spento nei primi due set e poi dal terzo vera spina nel fianco dei termali (NELLA FOTO DI MAURIZIO MAZZINO)
Il quarto set è una vera e propria battaglia, Rizzo getta nella mischia Dispenza per Martina, con Acqui che nel finale sembra potercela fare e si porta avanti di un paio di punti, ma spreca e non chiude, permettendo ai canavesani di pareggiare e nonostante un match point per Acqui sul 26/25, ACV ribatte punto a punto e chiude il set.
Il tie-break è un vero e proprio spettacolo per i presenti, con le due squadre che danno tutto quello che gli è rimasto; Acqui sembra più lucida, tocca più palle a muro e si appoggia maggiormente ai centrali; gira sull’ 8 a 7 in proprio favore e allunga fino ad arrivare a + 3 sugli avversari.
Teja si prende la sua squadra sulle spalle, accorcia fino al 14/13 ma Acqui stavolta chiude e festeggia.
Partita bellissima per intensità, cornice di pubblico straordinaria, con tante famiglie sugli spalti a dimostrazione di quanto sia sano l’ambiente del volley.
Complimentia tutti i giocatori delle due squadre, alla fine vince Acqui che conferma di essere la squadra da battere, ma onore ad Alto Canavese.
Per i termali la prossima giornata presenta un altro impegno importante è difficile, la trasferta in casa di PVL, ormai fuori dai giochi promozione ma che contro Acqui darà sicuramente il massimo.