Pallanuoto e psicologia in piscina a Bogliasco

La mente come elemento fondamentale per vincere e superare le sfide che ogni sportivo si trova quotidianamente ad affrontare, dentro e fuori il campo da gioco. E’ partendo da queste basi che Netafim Bogliasco 1951 e il Gruppo di Lavoro dell’Ordine degli Psicologi della Liguria ‘Psicologia e Sport’, con il patrocinio del Coni Liguria, organizzano un evento del tutto inedito in Italia in grado di coniugare agonismo e benessere psicologico.
Domenica 21 maggio, a partire dalle 14, la Gianni Vassallo, tempio della pallanuoto bogliaschina che da oltre mezzo secolo accoglie le gesta degli atleti biancazzurri, sarà il teatro in cui andrà in scena AcquaticaMente, torneo di pallanuoto riservato a squadre miste di ambo i sessi della categoria Under 12. Ad affiancare i padroni di casa saranno le formazioni di MySport, Rari Nantes Sori e Sportiva Sturla.
La particolarità dell’evento sta tutta in ciò che accadrà al di fuori del rettangolo di gioco. Alle partite in acqua si affiancheranno infatti una lunga serie di attività per riconoscere, valorizzare e allenare le abilità mentali e psicologiche dei giovani pallanuotisti. In parallelo alle sfide ci saranno spazi, curati da professionisti del settore, dedicati alla preparazione mentale e alla sensibilizzazione che lo sport comporta. Atleti e allenatori si confronteranno sull’importanza di preparare ogni gara curando tutti i punti di vista: fisico, tecnico, tattico, mentale e psicologico. Vi saranno, inoltre, incontri di formazione e sensibilizzazione sulla psicologia in ambito sportivo, nello specifico nella pallanuoto, riservati ai dirigenti delle società, ai tecnici e alle famiglie dei giovani pallanuotisti partecipanti.
Scopo dell’iniziativa, oltre a far trascorrere un pomeriggio all’insegna dei valori più sani che lo sport sa offrire, è soprattutto quello di promuovere una disciplina, la psicologia sportiva, che può aiutare ogni atleta a ottimizzare la propria prestazione e allo stesso tempo a saperne gestire stress e pressioni.

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro