Genova, al lavoro per la viabilità del nuovo viadotto Prà

Si è svolto il primo tavolo tecnico indetto da Autorità di Sistema Portuale con la partecipazione del Comune di Genova, Autostrade per l’Italia, Polizia Stradale e Polizia Locale per individuare tutte le possibili migliorie e limitare i disagi dovuti al riassetto viabilistico in uscita dal casello di Genova Pra’.

 

In esito all’incontro, si provvederà ad aumentare la segnaletica e ottimizzare la temporizzazione dei semafori; la Polizia Locale garantirà un presidio fisso dalle ore 7 alle 10, mentre Aspi provvederà a migliorare il layout dei caselli per facilitare l’ingresso diretto nella corsia di uscita provvisoria. Inoltre, per seguire l’evolversi delle condizioni viabilistiche, il tavolo tecnico si riunirà periodicamente.

Le lavorazioni nell’area autostradale, che permetteranno di realizzare la rampa di accesso e le pile di sostegno del futuro impalcato, sono state programmate nel periodo estivo per evitare la stagione scolastica e l’incremento dei traffici del terminal contenitore nei mesi autunnali.

Il nuovo viadotto permetterà di diminuire significativamente il traffico pesante sulla viabilità cittadina grazie all’aggiunta di una corsia dedicata ai mezzi in ingresso al bacino portuale e all’ampliamento del terminal ferroviario che consentirà di aumentare il trasporto via ferro. Il progetto, inoltre, prevede una serie di accorgimenti per incrementare la sostenibilità dell’opera, fra i quali l’installazione di barriere fonoassorbenti a protezione degli edifici limitrofi e il riassetto delle aree verdi.

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro