Rivedo spesso le puntate della mia serie tv preferita, la psicologa mi ha spiegato cosa c’è dietro a questo comportamento

Può uscire qualunque cosa sulle varie piattaforme ma per me, come la mia vecchia serie preferita, non ce ne è. L’ho rivista chissà quante volte. La mia amica psicologa mi ha spiegato il motivo.

Non mi sono mai considerata una persona abitudinaria: ho cambiato città diverse volte per mia scelta, mi piace sperimentare locali e ristoranti nuovi, amo la cucina etnica e quando viaggio non torno mai due volte nello stesso posto. Eppure quando si parla di serie tv non toccatemi lei: la mia preferita.

donna che guarda una serie tv sul tablet
Rivedo spesso le puntate della mia serie tv preferita, la psicologa mi ha spiegato cosa c’è dietro a questo comportamento/giornalelimonte.it

Nel lasso di tempo che le mie amiche ne hanno viste 5 nuove, io per 5 volte ho rivisto sempre lei e non mi annoio mai. Anzi penso che la guarderò ancora chissà quante volte. Rivedo spesso le puntate e ogni volta, alla fine, mi sento appagata, soddisfatta anche se potrei pure riscrivere io il copione visto che le conosco a memoria.

Come mai questa fissa per una specifica serie? Sia chiaro: è bellissima e con una regia pazzesca ma dopo un po’ pure un film che ha vinto l’Oscar viene a noia. Invece no: io non mi stanco mai di guardarla e riguardarla. La mia amica psicologa – che per deformazione professionale analizza sempre tutto – non si è trattenuta e mi ha svelato il motivo di questo mio strano comportamento. Quando me lo ha detto non riuscivo a crederci.

Guardi sempre le stesse serie? Ecco il motivo profondo

Nonostante io abbia un carattere che ama scoprire cose nuove, quando si tratta di serie tv – ma anche di film – amo rivedere cose che ho già visto. Infatti riguardo spesso le puntate della mia serie preferita al punto che, ormai, le conosco a memoria. Non è un caso: dietro tutto questo c’è un motivo profondo su cui non avevo mai riflettuto.

donna che guarda qualcosa sul computer con in mano una bevanda calda e accanto dei pasticcini
Guardi sempre le stesse serie? Ecco il motivo profondo/giornalelimonte.it

Guardi sempre le stesse serie che già conosci o gli stessi film? Ad alcuni può sembrare assurdo: che gusto c’è se sai già il finale? Invece il bello è proprio questo: niente sorprese e niente stress per il nostro cervello. Secondo la psicologia guardare serie che già si sa come vanno a finire ha un effetto calmante e rassicurante sulla nostra psiche: ci dà l’illusione di prevedere e, quindi, controllare.

Questo meccanismo, non a caso, si verifica soprattutto in momenti della vita in cui ci sentiamo particolarmente stressati o ansiosi e in cui ci sembra che tutto ci sfugga di mano: guardare puntate di una serie tv che già conosciamo ci calma e ci fa sentire al sicuro perché, inconsciamente, il nostro cervello pensa di poter controllare almeno qualcosa.

E’ una sorta di “confort food” per la mente in parole povere: quando siamo tristi o stressati o ansiosi tendiamo a ricorrere a quel cibo che da bambini ci faceva stare bene perché ci fa sentire protetti. Allo stesso modo la mente si tranquillizza guardando qualcosa di cui conosce già il finale perché non deve sforzarsi e non verrà messa alla prova da sorprese o imprevisti.

Gestione cookie