Fai la doccia ogni giorno? La fai solo una volta alla settimana? Vediamo cosa dicono i medici sul numero di docce che andrebbero fatte per mantenere la pelle in salute.
Secondo una recente indagine, l’Italia è il paese più pulito d’Europa: la maggior parte di noi, infatti, fa almeno una doccia al giorno. In estate si arriva anche a due. La consideriamo non solo un piacere ma anche una questione di civiltà: non emanare cattivi odori che disturberebbero sia noi che le altre persone.
In altri Paesi, specialmente quando arriva il freddo, è considerato normale fare la doccia non più di due volte alla settimana. Alcuni, inoltre, sostengono che lavarsi troppo spesso possa danneggiare l’epidermide soprattutto se se si tratta di bambini piccoli. Ma in tutto questo oceano di opinioni e abitudini, chi avrà ragione? I medici, in tal senso, non hanno dubbi: c’è un numero esatto di docce che ognuno di noi dovrebbe fare nell’arco della settimana. Piccolo spoiler: molti sbagliano nella convinzione di fare la cosa migliore.
C’è chi ama farla al mattino prima di correre al lavoro, chi subito dopo il lavoro e la palestra e chi, invece, prima di andare a dormire. Non importa quando ma quanto: quante docce dovremmo fare in una settimana per non compromettere la nostra igiene ma nemmeno la salute dell’epidermide? Vediamo cosa sostengono i medici.
Ognuno di noi ha le proprie abitudini in fatto di doccia e molto cambia anche in relazione alla stagione dell’anno: in estate quando si suda di più è normale lavarsi più spesso. C’è chi, però, ama fare la doccia ogni giorno anche in inverno. Secondo i medici, in Autunno e Inverno, una doccia al giorno è un po’ troppo per la nostra pelle. In parte perché, in quasi tutte le città italiane, l’acqua che esce dal getto è molto ricca di calcare e questo, alla lunga, secca la l’epidermide.
La ragione principale del perché non bisognerebbe fare la doccia ogni giorno, però, è da ricercarsi nei prodotti che utilizziamo per lavarci: i saponi che acquistiamo al supermercato, di solito, contengono ingredienti molto sgrassanti che, se usati troppo spesso, alterano il naturale equilibrio della pelle. Secondo i medici, pertanto, l’ideale sarebbe fare la doccia a giorni alterni e scegliere detergenti delicati, che non fanno troppa schiuma.
Come regolarsi, però, se si fa sport ogni giorno? Se vado in palestra in pausa pranzo non posso certo rientrare in ufficio senza essermi prima lavata. In tal caso, gli esperti, concordano sulla necessità di fare la doccia subito dopo l’attività fisica in quanto si suda e il sudore provoca umidità che può facilitare il proliferare dei batteri. Stesso discorso vale per la stagione calda e umida. In poche parole dunque si può dire che quando fa molto caldo e si suda tanto, va bene fare la doccia ogni giorno mentre di norma è meglio farla un giorno sì e uno no.
E' allerta tonno in scatola, uno degli alimenti più consumati dalle famiglie. E l'allerta, questa…
Il riscatto dei contributi non versati diventa più semplice e aperto a tutti, la comunicazione…
Negli ultimi tempi, la farina proposta nei discount ha attirato l’attenzione di tanti appassionati di…
Il Fisco italiano sta evolvendo rapidamente, adottando strategie sempre più sofisticate per individuare debiti e…
Vediamo insieme cosa succede nelle prossime puntate de La forza di una donna, la serie…
Ricomincia la scuola ma non per tutti fila tutto liscio come l'olio: per la principessa…