Inps%2C+comunicazione+urgente+sul+riscatto+dei+contributi+non+versati%3A+cosa+fare+subito
giornalelimonteit
/2025/09/15/inps-comunicazione-urgente-sul-riscatto-dei-contributi-non-versati-cosa-fare-subito/amp/
Economia

Inps, comunicazione urgente sul riscatto dei contributi non versati: cosa fare subito

Il riscatto dei contributi non versati diventa più semplice e aperto a tutti, la comunicazione INPS fa felici molti lavoratori. 

I contributi sono elementi necessari per il pensionamento. Ogni possibile forma di pensione è legata a requisiti contributivi mentre quelli anagrafici non sempre sono presenti. Rimane fondamentale accumulare quanta più contribuzione possibile durante la carriera lavorativa. E se il datore di lavoro avesse evaso l’obbligo di versamento?

Inps, comunicazione urgente sul riscatto dei contributi non versati: cosa fare subito (Giornalelimonte.it)

Tutti i lavoratori dovrebbero controllare periodicamente i contributi versati accedendo al portale dell’INPS. Questo perché potrebbe capitare che per negligenza o distrazione il datore di lavoro non versi quanto dovuto. Scoprendolo subito si potrà evitare di arrivare ad un passo dal pensionamento e scoprire che molti contributi mancano. Sarebbe un duro colpo che potrebbe anche precludere l’accesso alla pensione. C’è di più, vige la prescrizione per i contributi non versati.

Significa che trascorso un certo periodo non sarà più possibile recuperarli. Una tragedia per il lavoratore che perderà soldi sull’assegno pensionistico e potrebbe dover continuare a lavorare ancora molti anni. L’INPS ha comunicato la soluzione a questo problema. La Circolare di riferimento è la numero 48 del 24 febbraio 2025. Con questo documento l’ente ha reso note le ultime modifiche alla disciplina della rendita vitalizia.

Contributi non versati, come recuperarli se prescritti

L’INPS ha sottolineato che il lavoratore con periodi di contribuzione obbligatoria mancante più versare i contributi all’ente della previdenza sociale anche se prescritti. Dovrà richiedere, nello specifico, la costituzione della rendita vitalizia con riferimento a quei periodi di contribuzione non versata.

Contributi non versati, come recuperarli se prescritti (Giornalelimonte.it)

Ad avviare l’iter potrà essere anche il datore di lavoro che non ha versato i contributi per l’assicurazione obbligatori per invalidità, vecchiaia e superstiti e non può più procedere a causa della prescrizione. Questo dovrà fare domanda all’INPS di rendita vitalizia reversibile di importo pari alla pensione o quota di pensione dovuta al dipendente per i contributi omessi.

Lo strumento da utilizzare è, dunque, la costituzione di rendita vitalizia. Previa esibizione di prove rigorose – sottolinea l’INPS – permette di versare un onere per coprire i periodi di lavoro con mancato versamento dei contributi obbligatori ora prescritti. La domanda di costituzione della rendita potrà partire dal dipendente, dal datore di lavoro o dai superstiti del lavoratore.

Se la richiesta parte dal datore sarà lui stesso a dover pagare i contributi mancanti per il danno causato al dipendente. Se la domanda partirà dal lavoratore, invece, dovrà farsi carico del pagamento al posto del datore di lavoro. Tutto questo a condizione che siano fornite prove dell’esistenza del rapporto di lavoro.

Valentina Trogu

Recent Posts

Tonno in scatola in offerta, l’allerta per la salute riguarda tutti i supermercati

E' allerta tonno in scatola, uno degli alimenti più consumati dalle famiglie. E l'allerta, questa…

1 mese ago

Mi trovavo benissimo con la farina dell’Eurospin, buona ed economica: poi ho scoperto chi la produce

Negli ultimi tempi, la farina proposta nei discount ha attirato l’attenzione di tanti appassionati di…

1 mese ago

Si muovono come gli agenti segreti e scopriranno tutti i tuoi debiti: rivoluzione Fisco

Il Fisco italiano sta evolvendo rapidamente, adottando strategie sempre più sofisticate per individuare debiti e…

1 mese ago

La forza di una donna, trame e anticipazioni fino al 20 settembre: Sarp e Arif, è il momento più delicato

Vediamo insieme cosa succede nelle prossime puntate de La forza di una donna, la serie…

1 mese ago

Charlene di Monaco, il primo giorno di scuola dei figli è un vero incubo: ecco cosa è successo

Ricomincia la scuola ma non per tutti fila tutto liscio come l'olio: per la principessa…

1 mese ago

Stefano De Martino, riesplode (ancora) l’amore con Belen: ecco quando si sono visti di nascosto

Tra la showgirl e l’ex ballerino di Amici la storia d’amore non è finita? Andiamo…

1 mese ago