La Spezia, le richieste dell’opposizione per la Base Navale

I gruppi di opposizione in consiglio comunale a La Spezia, Pd, LeAli a Spezia, Spezia Bene Comune ed Orizzonte Spezia hanno chiesto un consiglio comunale straordinario sul tema della Base Navale che si terrà lunedì 26 giugno nel quale presenteranno una mozione specifica.

Tutto parte dalla premessa che la storia della città di La Spezia è legata alla presenza della Marina Militare sin dai tempi della costruzione dell’Arsenale Militare e dalla realizzazione della Base Navale che ricomprende diversi siti. Questa storia, che legava una comunità ed il suo tessuto produttivo da diverso tempo è radicalmente cambiata.

In particolare all’amministrazione spezzina i gruppi di opposizione chiedono di che la stessa domandi l’attivazione di un tavolo di confronto a livello nazionale in grado di superare l’attuale situazione di stallo e avvii un lavoro propedeutico per la redazione di un masterplan condiviso con la Marina Militare per la destinazione di tutte le aree militari spezzine, con un riferimento particolare ai siti che sono da tempo in abbandono o in disuso.

Inoltre viene richiesta un’analisi approfondita del programma Basi Blu per valutare le ricadute sul territorio dal punto di vista di infrastrutture e nuove servitù militari e per discutere l’impatto di questo programma sui quartieri cittadini, Marola in particolare, e la sussistenza o meno di nuove possibilità di occupazione sul territorio.

Si chiede, poi, che venga posta come obiettivo la stipula di un ‘contratto istituzionale di sviluppo’ sulla falsariga di quello già approvato per la realtà di Taranto e che venga costituita una Commissione consiliare temporanea che abbia come oggetto il fututo della base navale e dell’Arsenale della Marina Militare di La Spezia.

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro