171
È appena uscito per i tipi della piacentina Parallelo45 Edizioni il nuovo romanzo storico di Maura Maffei, intitolato “Lampada ardente”. La scrittrice , savonese di origine e monferrina di adozione, compie quest’anno 30 anni di carriera e questa è la sua diciottesima pubblicazione. Il romanzo di svolge tra Parigi e la Bretagna tra il 1789 e il 1794, quindi siamo in piena Rivoluzione Francese. Tuttavia la lettura che viene data tra le pagine è quella dalla parte di chi, negli anni del Terrore, fu vessato e perseguitato. La vicenda narrata è avventurosa, ricca di colpi di scena, ma assai fedele alla realtà storica: tra i personaggi realmente esistiti, compaiono il cospiratore Jean Pierre de Batz, il capo degli Chouans bretoni Aimé Picquet du Boisguy e, soprattutto, il giacobino Antoine Saint-Just, colui che fece condannare alle ghigliottina il re Luigi XVI.
Quale introduzione per il lettore, c’è l’accuratissima prefazione dello scrittore Gian Marco Griffi, autore del romanzo rivelazione “Ferrovie del Messico”.
Una curiosità: quando trent’anni fa al salone Tartara di Casale Monferrato, Maura Maffei presentò il suo primo romanzo ‘IL traditore’ disse che avrebbe voluto scrivere un altro lavoro dove si sarebbe parlato del giacobilno Saint Just. Adesso a distanza di tre decadi questo romando è arrivato in porto.