Portofino, c’è il Parco nazionale ma è un francobollo

Da venerdì sera c’è il Parco Nazionale di Portofino. Il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha firmato in serata il decreto che definisce, in diciassette articoli, la perimetrazione e la zonizzazione provvisorie del Parco delimitandone l’area di interesse a tre Comuni: Portofino, Santa Margherita Ligure e Camogli, oltre alla Riserva Marina.

Non è passata, quindi, la linea di pensiero sostenuta soprattutto dall’Associazione Internazionale Amici del Monte di Portofino che chiedeva un Parco ad otto e che pareva essere stata accolta dallo stesso ministro dopo un incontro romano con i vertici dell’Associazione a settembre.

Ha invece avuto ascolto la posizione della Regione Liguria che il 26 settembre aveva formulato la richiesta di istituire un parco con una perimetrazione delimitata.

Il decreto ha suscitato l’immediata reazione degli Amici del Monte di Portofino che hanno subito annunciato che verrà presto presentato un ricorso nelle sedi competenti contro il provvedimento ministeriale.

 

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro