Non era sicuramente una vittoria facile sulla carta, Alto Canavese ha di fatto mantenuto la squadra che già la scorsa stagione navigava nei primi 3 posti in classifica, rinforzandola con l’ex opposto albese Bosio, perciò va dato grande merito ai ragazzi di coach Gandini, bravi a non mollare anche in una situazione di svantaggio. Una vittoria figlia del gruppo, dove tutti si sono fatti trovare pronti, gli ingressi di Danzeri in regia e Cavasin in posto 2 non hanno fatto rimpiangere i titolari Garrone e Floris, offrendo soluzioni diverse ed efficaci.
Nel primo set Alba paga una seconda metà di parziale in cui ACV trova due punti di vantaggio sul 20-18, per poi non concederci il break necessario a rientrare, mentre nel secondo set dopo un brutto avvio (0-5) Gandini decide di mettere in campo Danzeri, Alba reagisce e pareggia, il set si riapre ma ancora una volta i padroni di casa scappano nella seconda metà (19-16), chiudendo poi con un paio di muri.
Nel terzo set dopo un equilibrio iniziale prendiamo il largo con un margine di 6 lunghezze (16-10), salendo di morale e impedendo il rientro degli avversari, per chiudere agevolmente 25-16. Il quarto set è il vero ago della bilancia: Mercatò sotto per tutta la prima metà, coach Gandini si gioca l’ultimo time-out sul 13-16 e i suoi ragazzi reagiscono, riportandosi a -1 (20-21) e andando ad allungare nel finale fino al 25-22.
Quinto set con una prima fase in pieno controllo, 8-4 per la Mercatò al cambio campo, ci incartiamo però sull’11-7, con Alto Canavese che rimonta e prima trova la parità, costringendo coach Gandini al time-out, poi si porta a +1. Ci pensa Bergesio, entrato da poco, a trovare il cambio palla che ci fa uscire dalla P1. Sul 13 pari è Corino a trovare un preziosissimo ace che vale il match ball, poi ci pensa Gonella con un muro imperioso a fermare Bosio e a chiudere la gara.
Il commento di coach Gandini: “sotto 2-0 siamo stati bravi a rimontare, dobbiamo capire che possiamo giocarcela con tutti e questo è un dato di fatto, però bisogna limare alcune imperfezioni che nel primo set si sono palesate, se avessimo gestito meglio alcune palle semplici probabilmente avremmo indirizzato la subito la sfida in un altro modo. Nel secondo set siamo subito partiti 0-5 ma la partita è cambiata dal terzo set, gli ingressi dalla panchina ci hanno aiutato e sono contento di questo, è una vittoria che ci dà morale. Sabato affronteremo Saronno, una delle squadre più forti del girone sulla carta ma che non ha iniziato benissimo, quindi sarà molto agguerrita, noi arriveremo dopo questa rimonta e in settimana lavoreremo su quelle imperfezioni, muro e difese che sono andati male per due set per poi sistemarsi e andare meglio. L’unica cosa che deve crescere decisamente è la nostra battuta, che non è stata particolarmente efficace, ci abbiamo già lavorato in settimana ma dobbiamo insistere per migliorarci ancora.”
La classifica ci vede quindi al quarto posto a quota 7 punti, ma con una gara in meno avendo già osservato un turno di riposo, sabato al PalaLanghe ospiteremo una squadra molto attrezzata come Saronno, vi aspettiamo per sostenere i ragazzi!
Alto Canavese 2-3 Mercatò Alba (25-23, 25-20, 16-25, 22-25, 13-15)
Mercatò Alba: Altare, Bacca 21, Bergesio 1, Bortolini (L), Cavasin 9, Corino 13, Danzeri, Di Miele, Floris 4, Garrone 1, Gonella 11, Menardo 16. Coach: Gandini, Torrengo.