E’ morto Giovanni Alpa scrittore, storico, saggista e Amico

Una malattia ha portato via Giovanni Alpa. La notizia mi è arrivata ieri e ne sono profondamente addolorato per la scomparsa di un Uomo Buono con il quale avevamo in comune la passione della storia . Giovanni l’ho conosciuto poco più di un anno fa sentendolo per scrivere un articolo sul libro ‘L’angelo rosso di Cogne’ scritto a quattro mani con Guido Aiassa. Da quel frangente è nata un’amicizia fatta di lunghe telefonate e una collaborazione con Il Giornale del Limonte che si era allentata via via durante la sua malattia. Ci siamo visti di persona soltanto una volta, a Serravalle Scrivia, ma ciò non ha impedito che fosse nata un’amicizia sincera. E quanto accaduto lascia un vuoto. Altro non posso dire se non di essere vicino alla famiglia, ogni parola di più in queste circostanze è di troppo.

Massimo Iaretti

Di seguito il comunicato della Tigulliana

E’ mancato a Genova lo scrittore, storico e saggista Giovanni Alpa. Era stato colpito da un male incurabile alcuni mesi fa e la malattia è progredita spedita nelle ultime settimane.
Giovanni Alpa è stato un prezioso collaboratore dell’associazione culturale “Tigulliana” in qualità di editor.
L’ultima sua soddisfazione, e uno dei suoi ultimi momenti di gioia, è stata la realizzazione del libro “Il Convento dei Cappuccini di Santa Margherita”, presentato lo scorso 30 settembre (con la sua presenza) nella Sala del Convento dei Frati Cappuccini della Città.
Nato a Genova nel 1958, dopo un lungo periodo di attività artigianale, Alpa si è completamente dedicato all’impegno editoriale. Laureato in Storia, ha pubblicato alcuni libri storici e di narrativa.
Si uniscono al dolore degli Amici della “Tigulliana”, l’associazione “Gente di Liguria” e l’associazione internazionale “Amici del Monte di Portofino”.
Nella foto: lo scrittore e saggista Giovanni Alpa.

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro