Tripla partenza con handicap. E’ stata la situazione con cui il Boccardo Badminton, guidata dall’allenatore Alessandro Stan, ha dovuto affrontare i Campionati a Squadre Master 2023 causa la defezione dell’albese over 50 che avrebbe permesso alla società di scendere in campo anche nel Doppio Femminile, dove almeno una delle due atlete deve aver superato il 50esimo anno d’età. Quindi meno uno come incontri e meno 42 punti ancora prima di scendere sulle “court” milanesi del PalaBadminton. Il primo incontro prevedeva come avversario l’Uberetsch di Caldaro, immediato pareggio e sorpasso grazie alle vittorie nel Doppio e nel Singolo Maschile ad opera dei due prestiti provenienti dall’Alba Shuttle, Ezio Bossati e Faizan Aslam per poi essere raggiunti ad opera di Erika Stich, già campionessa europea Master nel 2018, che batte Valentina Avvento. Quinta partita con Roberto Lucio Scarabello che porta a casa si, il risultato, ma lasciando sul campo un set che sarà decisivo per la classifica avulsa perché nella partita successiva, il Misto, è la coppia altoatesina Nahdawi-Stick ad agganciare sul 3 a 3 il Boccardo e ad aggiudicarsi la partita per la classifica avulsa. Più o meno lo stesso copione contro il 15Zero di Milano, dove la compagine novese si porta sul 3 a 1 grazie alle vittorie sempre dei due albesi e dell’Avvento, ma il lombardo Alessandro Bizzotto battendo il tortonese Pablo Cuesta, così come i suoi colleghi Hewa-Gargano superando Bossati-Avvento pareggiano i set vinti. In questa situazione valgono i punti di differenza, 174 a 193, 19 in meno dovuti ai -42 con cui si era iniziato lo scontro piemontese-lombardo.
Quindi il club novese viene inserito nell’incontro per il 9-10posto e anche qui il risultato finale sarà di 3 a 3, con modalità diverse visto che il Lario si porta sul 2-0 superando la coppia Bossati-Teodor Stan, pronto recupero del Boccardo grazie ai due singolaristi: Aslam e l’Avvento, di nuovo sorpasso avversario nel Singolare Maschile Over 55 con Dario Bisioli su Cuesta per poi arrivare all’inutile pareggio di Bossati-Avvento visto che il punteggio finale è sempre avverso ai novesi -29.
Finisce così un’anno tribolato per la società di Via Ferrando “Scrivia” che l’aveva vista retrocedere dopo una dozzina di anni dalla Serie A a Squadre in B ma nello sport quale obbiettivo migliore che un pronto recupero ed è quello che auguriamo al Boccardo Badminton Novi.
62