Garlenda, anteprima nazionale di Habemus Papam

Vari studiosi hanno ipotizzato l’invalidità della elezione di Francesco o la sua caduta in eresia conclamata e pervicace. Ma il cuore del dibattito odierno rimane la discussa e confusionaria rinuncia di Benedetto XVI, con il contorno dei tanti suoi ambigui comportamenti tenuti a seguito della Declaratio dell’11 febbraio 2013. Al punto che, fin da subito, vi fu chi denunciò l’invalidità della rinuncia stessa e, di conseguenza, dell’elezione del suo successore.
Questo è uno dei tanti temi riguardanti la crisi della Chiesa Cattolica affrontati nel libro “Habemus Papam? Papa eretico, rinuncia, sede vacante” (Edizioni Maniero del Mirto) scritto dallo storico Massimo Viglione. Il volume è stato presentato ieri pomeriggio in anteprima nazionale nella rassegna storico-culturale I Giovedi d’Autore al Golf Club di Garlenda con la partecipazione di Antonio Bianco (Direttore Triarii TV), dello scrittore Roberto Pecchioli e del vice Sindaco di Garlenda Alessandro Navone per i saluti istituzionali.
L’Autore – spiega Fabrizio Marabello ideatore e organizzatore dell’evento – ci ha fornito la ricostruzione del dibattito fra ecclesiastici, teologi, canonisti, esperti e studiosi che si sono espressi in materia, ricomponendo il mosaico come nessuno ha mai fatto finora, condizione indispensabile per la comprensione piena della questione stessa. Come necessario aiuto e precondizione, il professor Viglione ha anzitutto posto attenzione al dibattito teologico e storico plurisecolare sulla questione del papa eretico, per poi trattare anche alcune problematiche a latere di fondamentale attualità. Infine, l’Autore ha espresso il suo giudizio sull’intera questione fornendo un aiuto concreto alla comprensione della unica vera Magna Quæstio: l’azione della Rivoluzione nella Chiesa.
Prossimo appuntamento con i Giovedì d’Autore al Golf Club di Garlenda l’8 febbraio alle ore 17:30 con la presentazione della trilogia “Bugie Coloniali. La storia coloniale italiana tra omissioni, negazioni e mistificazioni” (Eclettica Edizioni), opera realizzata dello scrittore e reporter torinese Alberto Alpozzi. Dialogherà con l’Autore lo storico Gustavo Mola di Nomaglio. Le atmosfere musicali saranno interpretate dalla pianista Elena Tirrito del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro