Riunione in Provincia, convocata dal
Commissario dell’Ato idrico Imperiese Presidente Claudio Scajola, per
esaminare in maniera approfondita le problematiche emerse dopo l’invio
delle bollette idriche alla cittadinanza. Presenti all’incontro i vertici
amministrativi e tecnici di Rivieracqua, lo staff dell’Ato idrico, il
consigliere provinciale e sindaco di Taggia Mario Conio. In linea generale
è stata data indicazione a Rivieracqua di procedere a una proroga dei
termini di pagamento e a nuovi piani di rateizzazione, secondo il seguente
schema:
– per le utenze domestiche di residenti e non residenti che hanno
ricevuto bollette superiori ai 200 euro, il pagamento avverrà in sei
rate bimestrali, i cui bollettini saranno trasmessi da Rivieracqua con
le nuove scadenze. La rateizzazione sarà possibile – ma a domanda –
anche per gli importi inferiori ai 200 euro.
– per le “fasce deboli”, ovvero per le categorie individuate dalla legge
che usufruiscono del bonus sociale idrico, il termine di pagamento
delle bollette è stato posticipato al 31 luglio. I beneficiari riceveranno
inoltre una nota di credito per l’ importo a diminuzione della bolletta
ricevuta.
– per quanto riguarda le attività artigianali/commerciali, la
rateizzazione annuale dell’importo – in sei rate bimestrali – è stata
prevista automaticamente per importi delle bollette superiori a 500
euro. La rateizzazione sarà possibile – ma a domanda – anche per gli
importi inferiori ai 500 euro.
21