Savona, finanziamento per realizzare un’area di showcooking al Mercato Civico

Il FLAG “Gruppo di Azione Costiera” con capofila Azienda speciale “Riviere di
Liguria”, nell’ambito della propria strategia di Sviluppo Locale per la realizzazione di azioni volte al
settore ittico, ha dato attuazione all’azione “Realizzazione aree Show Cooking” della Strategia di
Sviluppo Locale, mediante i fondi europei FEAMP.
Il Comune di Savona ha risposto all’avviso di manifestazione di interesse individuando, quale sito
destinando all’attività di Show Cooking, il Mercato Civico di Via Pietro Giuria, con uno spazio situato al
piano mercato già destinato a esposizione di produzioni locali. Il FLAG ha accolto la proposta del
Comune di Savona e ha stabilito di concedere in comodato d’uso gratuito di durata decennale
attrezzature professionali dedicate che verranno acquistate dall’Azienda Speciale.
Con la firma il Comune si impegna a realizzare attività promozionali e divulgative, atte alla promozione
dei locali pescatori professionali e del pescato, coinvolgendoli nelle attività, e ad assicurare la
realizzazione di attività ed eventi, laboratori, anche esperenziali, dimostrazioni show cooking e altre che
verranno definite con uno specifico calendario. Le attività saranno realizzate secondo un programma
organico in collaborazione e di concerto con il FLAG GAC Savonese che tra l’altro, organizzerà
direttamente due importanti eventi. Verranno coinvolte: istituzioni, operatori interni del Mercato Civico,
associazioni di categoria legate al mondo della pesca, cooperative e aziende professionali della pesca,
realtà della pesca sportiva e non professionale, scuole di diverso ordine e grado, associazioni legate
all’enogastronomia, alla cultura e al mondo scientifico.
Si tratta di una iniziativa che rientra nell’ambito degli obiettivi di rilancio dell’intera struttura del
Mercato Civico avviato con interventi migliorativi esterni, gara in corso per l’impianto di
condizionamento, rimozione dei banchi obsoleti nei posteggi non occupati, l’ampliamento orari,
l’implementazione degli allestimenti e attrezzature per agevolare il consumo sul posto e la realizzazione
di una nuova immagine coordinata – MC al quadrato -.
Sempre più i mercati coperti hanno potuto ampliare la loro offerta e funzione, divenendo veri e proprio
luoghi di centralità e aggregazione sociale. In quest’ottica l’Amministrazione di Savona sta varando un
piano di rilancio del Mercato Civico di Via Pietro Giuria, con l’obiettivo di lungo periodo di completare
la riqualificazione del complesso, attraendo nuove destinazioni d’uso di carattere produttivo che possano

contribuire a valorizzare l’intera struttura, rendendola un vero e proprio centro di interesse turistico-
commerciale e di socialità.

“La richiesta del mercato turistico italiano ed internazionale di itinerari territoriali legati alla cultura e
all’ambiente, sempre più va nella direzione di prevedere anche proposte di scoperta dell’enogastronomia
locale. Per questo crediamo che la riqualificazione della struttura debba passare prioritariamente dal
rilancio delle possibili attività complementari e dello spazio del Mercato Civico, che possiede al suo
interno un “posteggio” proprio dedicato alla promozione e agli eventi di valorizzazione dei prodotti locali –

spiega il Vicesindaco e Assessore al Commercio Elisa Di Padova -. Siamo quindi molto soddisfatti che la
proposta dell’Amministrazione sia stata accolta dal Flag e dall’Azienda Speciale e che inizi questa

ulteriore collaborazione: da un lato l’area show cooking, attraverso attività dimostrative e didattico-
formative dal focus centrale e specifico dedicato alla piccola pesca, agli allevamenti ittici del territorio e

alla loro interazione e sostenibilità nei confronti del nostro ambiente marino, contribuirà a valorizzare e
sviluppare ulteriormente il lavoro svolto finora all’interno del FLAG che ha permesso la nascita
dell’Infopoint della pesca. Dall’altro creare una specifica area interna con attrezzature dedicate alla
promozione e alla valorizzazione della cultura enogastronomica e agroalimentare locale, potrà
implementare in modo prezioso l’attività di promocommercializzazione della filiera e dei prodotti locali
venduti dagli operatori presenti e futuri, attraverso eventi e percorsi esperienziali che possano rafforzare
il ruolo del Mercato Civico nell’ambito del segmento turistico food&wine e generare ricadute di valore”.

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro