Savona, ‘Il New European Bauhaus’ alla Provincia

Si è svolto presso la Provincia di Savona l’evento territoriale “Il New European Bauhaus in Liguria: storie di una sfida europea e territoriale” organizzato dal Settore Affari Europei e Internazionali di Regione Liguria in collaborazione con le Province e ANCI. Una iniziativa incentrata sul sostegno a progettazioni con lo scopo di far emergere e sviluppare idee innovative, fare rete e portarle fino a veri e propri processi di crescita e applicazione sul Territorio.

In questo ambito diversi sono stati i progetti presentati da parte di Enti pubblici, Imprese e  Associazioni da diversi territori della Liguria. Dei 23 i progetti regionali presentati, 7 arrivano dal Territorio della Provincia di Savona.

L’evento di ieri, dedicato al tema del Turismo e Sostenibilità, è stato il primo di 4 incontri territoriali informativi/formativi incentrati sul sostengo a progettazioni in linea con il New European Bauhaus.
La mattinata, dopo i saluti iniziali, si è avviata nella sua parte informativa e descrittiva, con gli interventi dei partecipanti e anche con la partecipazione da parte dei rappresentanti del Ministero dei Beni Culturali e della Commissione Europea.
Il Presidente Olivieri ha premiato il vincitore del “Liguria Neb Challenge 2023 della Provincia di Savona“, il progetto che dei 7 presentati ha ottenuto il punteggio maggiore. Si tratta del “Festival al contrario”, che coinvolge i Comuni di Castelvecchio e Zuccarello.

Nel pomeriggio si è poi svolta una parte dedicata agli addetti ai lavori con una tavola rotonda dedicata alla promozione delle iniziativie e lo sviluppo delle idee per il Territorio, anche con la individuazione delle strade per i finanziamenti per progettualità.

Gli altri incontri si terranno a La Spezia giovedì 22 giugno sul tema “Ambiente e adattamento al cambiamento climatico”, ad Imperia giovedì 5 ottobre sul tema “Aree interne e ruralità”, a Genova giovedì 9 novembre sul tema “Skills e giovani”.

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro