L’opinione: ‘La Fiamma Tricolore del simbolo di Fratelli d’Italia deve essere rimossa’

Da Fabrizio Pepe di Marabello riceviamo e pubblichiamo questa lettera:

Il 26 dicembre 1946, un manipolo di coraggiosi e di Reduci costituì il Movimento Sociale Italiano scegliendo come suo simbolo la famosa Fiamma tricolore che, secondo alcune versioni, fu disegnata da Giorgio Almirante.
Si dice che l’MSI sia stato e sia un movimento neofascista. Le parole non devono intimorire. Forse lo fu e forse lo è perché l’MSI come fascio di ideali e di veri Patrioti, esiste sempre.
Una cosa è certa, lo scopo dell’MSI era quello (ed è) di continuare a far vivere quel che alle demomassoplutocrazie occidentali non era stato possibile distruggere con le armi e con i bombardamenti aerei terroristici. Non è un caso che la vigente Costituzione contenga molto del “Ventennio”, e soprattutto nella sua interezza quella che era la politica sociale, economica e monetaria.
È curioso che Giorgia Meloni pretenda di utilizzare nel simbolo del suo Partito la gloriosa Fiamma tricolore.
Basterebbe il generale e preordinato inganno per farsi eleggere sulla base di impegni elettorali poi totalmente e sfacciatamente traditi, per rendere chiaro l’uso opportunistico di quel simbolo.
Dunque, l’uso abusivo di quella Fiamma tricolore vorrebbe perpetuare l’inganno e rappresenta un insulto alla più elementare etica politica.
Tuttavia, la Meloni sbaglia il suo opportunistico calcolo perché la presenza di quella Fiamma nel simbolo del suo “Partito” a conduzione familiare non inganna più nessuno e il “messaggio” politico di quella Fiamma è fuori dalle strumentalizzazioni della Meloni alla quale resta la vergogna per quel che ha fatto e continua a fare contro i legittimi interessi nazionali e popolari, e per l’uso indebito e opportunistico di un simbolo glorioso.
Un suggerimento alla Meloni: tolga la Fiamma dal suo simbolo di Partito, chi si riconosce in quei Valori non voterà mai il suo Partito sol perché nel suo simbolo vi è la Fiamma. E poi, se ponesse fine all’inganno, potrebbe meglio accreditarsi come antifascista, facendo dimenticare i suoi rinnegati (ma opportunistici) trascorsi politici.

1 commento

L’opinione: ‘La Fiamma Tricolore del simbolo di Fratelli d’Italia deve essere rimossa’ – Giornale del Limonte – Notizie del Piemonte e la Liguria | ValBormida in Movimento 13 Gennaio 2024 - 7:38

[…] Il 26 dicembre 1946, un manipolo di coraggiosi e di Reduci costituì il Movimento Sociale Italiano scegliendo come simbolo la f Fiamma — Leggi su giornalelimonte.it/2024/01/09/lopinione-la-fiamma-tricolore-del-simbolo-di-fratelli-ditalia-deve-ess… […]

Rispondi

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro