Sabato 28 settembre, alle 16,30, presso il Salone del Senato della Biblioteca Civica, in Via Corte d’Appello 12, a Casale Monferrato (Alessandria), si svolgerà la premiazione dei vincitori della seconda edizione del Premio di narrativa “PAROLE IN COLLINA” e la presentazione dell’antologia dei racconti finalisti pubblicata da Neos Edizioni.
Saranno presenti gli Autori e le Autrici dei racconti, il Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte Domenico Ravetti, le Autorità del Territorio, il presidente del Club per l’Unesco di Vignale Monferrato Alberto Maffiotti e l’editrice Silvia Maria Ramasso.
«Come Neos edizioni, da più di vent’anni ci occupiamo di manifestazioni ed eventi culturali legati al territorio, spesso utilizzando la scrittura narrativa per metterne in luce i valori o per dare voce a esperienze poco conosciute. All’interno di questo percorso è nato nel 2023 il Premio di narrativa “Parole in collina”, che nella prima edizione ha sviluppato il tema “Monferrato, paesaggio vivo” ‒ spiega Silvia RAMASSO, amministratore unico di Neos edizioni ‒ Il grande successo del contest e la qualità dei racconti raccolti in un’antologia, ci hanno indotto a proseguire in questo progetto con una seconda edizione del Premio che quest’anno ha avuto come tema “Monferrato, terra di borghi e di città”: storie, memorie, esperienze, sentimenti ispirati dai borghi e dalle città del Monferrato sotto forma di racconto. I 17 racconti finalisti sono stati raccolti in un’antologia, che costituisce una rappresentazione letteraria del territorio e, al contempo, una sua promozione arricchita da una terna autorevole di racconti fuori concorso e da un pregevole corredo fotografico proposto dal Club per l’Unesco di Casale Monferrato».
L’evento ha il patrocinio della Regione Piemonte, delle Provincie di Alessandria e Asti, delle Città di Casale Monferrato, Asti e Alessandria e del Club per l’UNESCO di Vignale.
Il Comune in cui è ambientato il racconto vincitore verrà premiato con la targa di “Paese narrato 2024”. Gli autori dei primi cinque racconti classificati riceveranno la Targa del Premio 2024.