22
In terra casalese, sul campo del Gabiano veterano di categoria, i ragazzi di mister Caneva partono forte conquistando i primi due giochi. A seguire però un blackout (con un solo 15 in 3 giochi) porta gli ospiti sotto prima del pareggio 3-3 a metà set. Il fortissimo vento, peraltro variabile, condiziona molto la tecnica ed il morale dei giocatori: tutto ruota intorno allo sfruttamento del proprio turno di battuta e della situazione meteo, e così si procede un gioco per parte fino al 5-5. All’ultimo gioco, nonostante la battuta contraria, i vallemmini strappano un preziosissimo 40 pari che vale anche set e 1 punto in classifica
I padroni di casa ripartono determinati nel secondo set, arrivando sempre a 40, ma i Basaluzzesi con carattere e un pizzico di fortuna passano a condurre 3-1. Tale vantaggio però viene gestito e mantenuto solo fino al 4-2 prima di un inatteso ribaltone: al nono gioco infatti un 40 pari perso con leggerezza porta i vallemmini in un vortice di nervosismo ed insicurezza, in cui il Gabiano affonda il colpo recuperando fino alla vittoria del set.
Marchetti al centro ritorna in carreggiata nel tie break e Basaluzzo , dopo una partenza bruciante, cede al recupero gabianese prima di arrivare al secondo cambio campo in vantaggio 7-5 ,e chiudere con un ace di Bisio.Da segnalare anche la prova di Bovino sotto riga, sicuro e puntuale in molte chiusure nonostante un lieve appannamento a fine secondo set.
Tra i padroni di casa buona la prova del giovanissimo figlio/nipote d’aerMaterozzi, mentre il reparto avanzato è incappato in una giornata “no”.