Venerdì 4 novembre alle ore 21 nel Centro d’incontro di via Rio Misureto 19, sabato 5 novembre alle ore 21 nell’oratorio della parrocchia di San Cassiano in via Pieroni 1 e domenica 6 novembre alle ore 16 in Zona H in piazzale Beausoleil 1, andrà in scena “Il partigiano over the rainbow. Beppe Fenoglio, le parole, la musica”, spettacolo del gruppo Canzon&teatro, organizzato in collaborazione con il Comune di Alba e il Centro Studi Beppe Fenoglio nell’ambito delle celebrazioni del centenario “Beppe Fenoglio 22”.
L’immagine di Fenoglio è quella di un uomo scabro come la propria scrittura; “partigiano e scrittore” come si presenta lui stesso. Ma dietro al partigiano e scrittore Fenoglio ci sono un ragazzo che giocava nell’Albese calcio, un uomo che amava la pallapugno, le canzoni e il ballo, come ricorda la sorella. Beppe, come il “sentimentale e snob” Johnny o il duro ma romantico Milton, amava la musica americana e italiana degli anni Trenta/Quaranta, musica da ballare con le ragazze alle feste oppure cantava le canzoni partigiane: Over the rainbow è la colonna sonora di Una questione privata.
Il gruppo Canzon&teatro è stato creato per celebrare il centenario fenogliano con uno spettacolo che esplora questo aspetto poco noto dello scrittore: è stata setacciata l’opera per raccogliere le citazioni di canzoni e, integrandole con altra musica dell’epoca o comunque pertinente al mondo dell’albese, è nato un alternarsi di brani musicali e di letture dai romanzi e dai racconti, che offre all’ascoltatore la possibilità di calarsi nel mondo dello scrittore e dei suoi personaggi.
In scena ci saranno Ada Prucca, Corrado Leone, Attilio Ferrua, Mario Manfredi e Giuliano Scarso, mentre le letture sono suggerite da Paolo Lamberti.