La Presidente Ursula von der Leyen e il collegio dei Commissari saranno in Svezia oggi e domani per partecipare all’inaugurazione della presidenza svedese del Consiglio dell’Unione europea. Per iniziare la visita questo pomeriggio, la Presidente e il collegio si recheranno a Jukkasjärvi, dove saranno accolti dal Primo ministro Ulf Kristersson e parteciperanno a una cena organizzata da questi.
Domani mattina la Presidente e il collegio si recheranno all’Esrange Space Center, nei pressi di Kiruna, per partecipare all’inaugurazione del primo cosmodromo per il lancio di satelliti nell’UE continentale. La Presidente e il Primo ministro Kristersson pronunceranno un breve discorso dopo l’evento, alle ore 10.30, che sarà possibile seguire in diretta su EbS.
Successivamente, la Presidente e il collegio dei Commissari parteciperanno, insieme al Primo ministro e ai membri del governo svedese, a una colazione di lavoro dedicata alle priorità della presidenza svedese all’Aurora Cultural Hall. Si discuterà in particolare di competitività, transizione climatica ed energetica, sicurezza, valori democratici e Stato di diritto. La visita del collegio si concluderà con una presentazione con i principali attori dell’industria mineraria, automobilistica, siderurgica, metallurgica e delle batterie, dal titolo “The Green Industrial Revolution of the North” (La rivoluzione industriale verde del Nord).