Domenica 19 marzo 2023, alle ore 18, nella Chiesa Parrocchiale “Natività di Maria” di Spinetta Marengo si terrà l’ultimo concerto, nato dalla collaborazione fra Amministrazione Comunale di Alessandria, ASM Costruire Insieme e Teatro Carlo Felice di Genova .
“(Neo) Classico” propone musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Sergey Prokof’ev eseguite dall’Orchestra dell’Opera del Carlo Felice diretta da Wolfram Christ, leggendaria prima viola della Filarmonica di Berlino e di altre grandi orchestre, affermato direttore in cinque continenti e protagonista di una straordinaria carriera che abbina la fama di ineguagliato solista a quella di celebre direttore d’orchestra.
Alessandria è la città che ha ospitato, al di fuori della Liguria, il maggior numero di concerti del cartellone sinfonico
2022-2023 della Fondazione Carlo Felice.
Il concerto del pomeriggio si aprirà con la “Cassazione in sol maggiore Finalmusik K. 63” di Mozart.
Il programma concertistico prosegue con un’altra opera di Mozart, la Serenata n. 13 in sol maggiore Eine Kleine Nachtmusik K. 525.
A concludere il concerto di domenica 19 marzo a Spinetta Marengo, la Sinfonia n. 1 in re maggiore Classica op. 25 di Prokof’ev.
A dirigere gli oltre quaranta elementi che compongono l’Orchestra del Carlo Felice, ci sarà Wolfram Christ che oltre ad essere la leggendaria prima viola dei Berliner Philharmoniker, è prima viola dell’Orchestra del Festival di Lucerna e professore alla Hochschule für Musik di Friburgo. Dopo la gratificante carriera solistica, Christ è diventato molto apprezzato come direttore d’orchestra che incarna sincerità e integrità musicale.
.Si ricorda che l’ingresso al concerto di domenica 19 marzo con inizio alle ore 18, è libero fino ad esaurimento posti.