37
di Massimo Iaretti
Alle prossime elezioni amministrative del 14-15 maggio vanno al voto anche 3 comuni nelle valli occitane (Vernante, Castelmagno, Acceglio) dove si presentano ben 7 liste, segno di vitalità democratica.
Assemblada Occitana Valades, organizzazione politica radicata nel territorio, in un proprio comunicato si rammarica che nessuna delle liste candidate porti nel nome una frase in lingua d’Oc, evidenziando però con favore come Orizzonte Castelmagno e Vernante Vivo abbiano nel simbolo e nel programma un richiamo all’Occitania.
Scrive Assemblada Occitana Valades: “Siamo coscienti che la lingua occitana sia in generale in arretramento e probabilmente chiamare una lista civica con un nome occitano possa sembrare meno attraente ma siamo certi che questa visione non sia realistica! Le tradizioni e la cultura occitana non vanno tutelate solo a parole e nei proclami ma anche, soprattutto, nei fatti! E un fatto è appunto la scelta del nome della lista da presentare alle elezioni comunali!”
Assemblada augura sin da ora buon lavoro ai candidati e si mette a disposizione per collaborare alla tutela della cultura occitana, evidenziando anche che “l’unico modo per rilanciare l’idea occitana è ripartire dalla base, dai paesi”.
Tale presa di posizione è condivisa da parte dei movimenti autonomisti piemontesi Liberi Elettori Piemonte e di MPP- Movimento Progetto Piemonte