Valenza festeggia il suo patrono San Massimo

Valenza festeggia la solennità di San Massimo, patrono e fondatore della Città, e in coincidenza l’apertura dell’anno giubilare per i 400 anni del Duomo.

Sabato 28, alle 18, sono previsti i primi vespri solenni con la presa di possesso dei nuovi canonici cui seguirà, alle 18.30 la Messa e l’esposizione delle reliquie del Santo.

La celebrazione culminerà, come vuole una tradizione che ha sfidato i secoli, nella giornata di domenica 29. Alle 10 ci sarà la benedizione dei ceri fioriti nella sala del consiglio comunale dove è previsto un breve intervento del sindaco Maurizio Oddone.

Alle 10.30 ci sarà il rito di apertura della Porta Sana che inaugura l’Anno Giubilare e farà seguito la Santa Messa pontificale officiata da monsignor Guido Gallese, vescovo di Alessandria.

Alle 13 ci sarà il rinfresco e alle 18 i secondi vespri solenni.

Le reliquie del patrono resteranno esposte e ogni due domeniche le categorie sociali, economiche, religiose che fanno parte della comunità valenzana renderanno omaggio con l’offerta di un cero durante la celebrazione giubilare.

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro