Dopo 3 sconfitte consecutive la Mercatò Alba ritorna al successo, e lo fa centrando i 3 punti, grazie al 3-1 ottenuto al PalaLanghe contro la giovane formazione della Colombo Volley Genova.
Con coach Pezzoli che sconta la prima delle quattro giornate di squalifica, in panchina ci sono il vice Novello e il DS Manassero, la Mercatò parte con Matta in regia e Bosio opposto, schiacciatori Borgogno e Menardo, Corino e Gonella al centro con i due liberi Bortolini ed Elia ad alternarsi in ricezione e difesa. Alba parte subito molto forte, ace di Borgogno, muro di Gonella e mani fuori di Menardo, siamo subito avanti 3-0, ma i liguri poco alla volta si rifanno sotto impattando poi il 7 pari. L’equilibrio si spezza con due ace un po’ fortunosi che toccano il nastro della rete, 10-13 e time-out per la Mercatò. Non riusciamo a trovare cambio palla con continuità, i giovani genovesi sono molto bravi in difesa e così guadagnano break preziosi, portandosi a +6 nella fase centrale del set (12-18). Non troviamo la forza di reagire, e così di inerzia il primo set va alla Colombo che chiude con un mani fuori 25-17.
Ancora un avvio deciso degli albesi ad inizio secondo set, 4-1 con l’ace di Matta, questa volta però diamo un seguito a questo strappo, e allunghiamo subito a +5 con Bosio che passa in mezzo al muro (8-3), time-out per coach Bottaro. Ospiti in difficoltà, non riescono a risalire e una squadra esperta come la nostra non puo’ non approfittare di questa situazione, ci portiamo subito 13-5 e ultimo time-out per una Colombo che non riesce a risalire, perchè un altro ace di Matta ci porta al massimo vantaggio (17-7), poi il regista riesce a smarcare perfettamente Bosio, che con nessuno a muro ringrazia e scarica una gran bordata. Finale di set in controllo, Borgogno trova il setball, e Bosio chiude subito 25-15.
Bell’avvio di terzo set da parte di entrambe le squadre, che non si risparmiano, Genova trova il 7 pari dopo uno scambio molto intenso, che regala al pubblico una bella pallavolo, c’è un costante equilibrio per tutta questa fase, il primo vero break lo troviamo con un primo tempo di Corino, seguito da un ace di Bosio, 18-15 e time-out Colombo Volley. Il match perde uno dei suoi protagonisti, lo schiacciatore Coppolecchia che si infortuna al ginocchio, la gara si interrompe per qualche minuto, alla ripresa bravo Borgogno che gestisce una palla difficile trasformandola in punto, poi un ace di Corino ci porta a +4 (22-18). Gli ospiti ci provano con un break di 2-0, poi Borgogno trova il setball, il primo viene annullato, Genova ha la chance di pareggiare ma Gonella dice di no e chiude con un muro, 25-23.
Quarto set in cui ci facciamo sentire a muro, due consecutivi su Coser per andare avanti 12-10. La distanza è sempre minima, ma siamo bravi negli scambi lunghi, Corino ci tiene avanti 18-16, poi ace degli ospiti che riporta le squadre in parità a quota 18, time-out per la Mercatò. Rientriamo bene, muro di Corino, poi Borgogno con pazienza mette palla a terra al terzo tentativo personale, è lo strappo decisivo, Gonella alza di nuovo la voce a muro e ferma due volte di fila i genovesi, che si trovano a -3 (23-20), il solito Borgogno trova il setball, e la chiudiamo subito con un errore degli avversari.
3 punti che servivano come il pane per ritrovare fiducia ed iniziare al meglio il girone di ritorno, che ora ci vedrà affrontare tutte le squadre invischiate nella lotta per non retrocedere, se saremo bravi e concentrati c’è margine per risalire in classifica, che ora ci vede sesti a -2 dal Parella quinto. Il prossimo impegno ci vedrà in campo a Novi, che all’andata vinse 3-2 con una prestazione super di Moro. I novesi vorranno ripetersi tra le mura amiche per trovare quei punti necessari per la salvezza.
Mercatò Alba 3-1 ASD Colombo Volley Genova (17-25, 25-15, 25-23, 25-21)
Mercatò Alba: Altare, Borgogno 16, Bortolini (L1), Bosio 24, Candela, Caula, Corino 8, Elia (L2), Gonella 7, Matta 2, Menardo 11, Polizzi, Turkaj. Coach: Novello.