Sabato mattina Negrini La Bollente Acqui è entrata nella leggenda. La compagine termale ha vinto il derby gonzaghesco (i Signori di Mantova lo furono anche del Ducato di Monferrato e con loro ripresero vigore le terme) e si è aggiudicata con un perentorio 3-0 sul Gabbiano Mantova la finale della Coppa Italia di Serie B al PalaDozza di Bologna.
La trasferta nella città felsinea dunque si è conclusa nel migliore dei modi per la formazione acquese che, al momento, è anche al comando del suo girone di serie B.
Le aspettative della vigilia c’erano tutte, dopo il 3-0 al Sarroch Cagliari ma sabato il direttore sportivo Stefano Negrini era stato prudente sul risultato, prudenza poi risultata vincente alla luce dei parziali a favore dei termali: 25-18, 25-9, 29-27) che in questo modo per la prima volta portano a casa un titolo nazionale di così grande rilevanza.
Da citare poi i premi individuali attribuiti ai giocatori acquesi: Luca Corrazzatto (miglior palleggitore), Luca Martina (miglior Libero), Emilio Pesassolo (miglior centrale), MVP Davide Cester.
FOTOGRAFIA DI MAURIZIO MAZZINO