Acqui Terme, da mascherine anti Covid a lampade dal design innovativo

Oggi ad Acqui Terme in via Carducci sono esposte le lampade frutti del progetto di recupero delle mascherine usate dalla Protezione Civile di Acqui Terme durante il Covid-19. grazie al Designer: Paolo Conte
Che ha realizzato Opera: The Rising Lamp
Dal riciclo delle mascherine alla produzione di una lampada. Le mascherine chirurgiche e ffp2 sono state raccolte e sanificate in collaborazione dalla Protezione Civile di Acqui Terme, successivamente sono state sminuzzate e inserite in uno stampo nei laboratori del Politecnico di Torino, dal quale sono state ricavate delle placche dalle quali è stato creato il corpo della lampada. Così nasce l’idea di trasformare un simbolo di un periodo negativo in qualcosa di bello ed evocativo, sfruttando le proprietà estetiche e fisiche del materiale ricavato dalle mascherine chirurgiche riciclate.
Le lampade sono per il momento soltanto un prototipo, presentato con successo al Salone del Mobile di Milano per testare il processo.
Il prossimo passo sarà sicuramente la produzione

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro