Corso per manutentore meccatronico in impianti automatizzati

Il corso organizzato dall’Enaip di Acqui Terme è finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di effettuare la manutenzione preventiva, ordinaria, straordinaria con interventi di tipo elettrico, elettronico, meccanico e oleopneumatico, su impianti automatizzati che governano cicli tecnologici e/o centri di lavoro.

Installazione di parti di impianti automatizzati, con relativa messa a punto; programmazione di controllori logici programmabili che governano sistemi automatizzati o parti di essi, modifica programmi esistenti, oltre all’effettuazione del  il ripristino del  normale esercizio dei macchinari.

La durata del corso è di 500 ore di cui 200 di stage.

Le aree formative che concorrono alla professionalità sono quelle necessarie per apprendere le tecniche, gli strumenti e le
metodologie per la conduzione e la manutenzione di impianti automatici nel rispetto delle normative di sicurezza e per apprendere i linguaggi e le tecniche di programmazione per il Controllore Logico Programmabile.
Con la certificazione finale si ottiene il rilascio dell’ attestato di specializzazione (EQF 4).

Destinatari del corso sono i disoccupati.

Per l’accesso diretto al corso è necessaria la qualifica professionale in ambito industriale. Si può comunque accedere al corso anche con qualifica diversa, con comprovata esperienza lavorativa nell’ambito e/o con obbligo scolastico assolto purché vengano superate le prove selettive di ingresso.

Per ulteriori informazioni: Centro di formazione professionale Enaip di Acqui Terme telefono 0144-313413.

Tags: meccatronica

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro