9
Sabato mattina a palazzo Ghilini, sede della Provincia e Prefettura di Alessandria si è svolta una semplice ma significativa cerimonia alla presenza di tante autorità , dal Capo di Gabinetto della Prefettura, alla Questura a tutti i comandi provinciali, ai sindaci o loro rappresentanti dei 18 C.O.M Centri operativi misti) che hanno il compito di coordinare le emergenze in caso di calamità. La cerimonia di consegna delle divise ai 22 nuovi volontari di Protezione Civile del neo costituito gruppo provinciale della Provincia di Alessandria; il primo costituito in Piemonte. Questo gruppo è suddiviso in due unità operative (nuclei): gli addetti alla Sala Operativa e i Reporter Digitali Volontari. Le divise sono state acquistate grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Il presidente della Provincia Enrico Bussalino ha voluto ringraziare il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Luciano Mariano pet questo importante contributo, segno di sensibilità verso il territorio e verso il volontariato.
L’ evento ha così permesso di presentare il nuovo gruppo alla collettività. Presenti anche Marco Bologna che nel suo intervento ha voluto ripercorre il ruolo del volontariato di Protezione Civile dal 1994 ad oggi, la presidente del Centro Servizi per il volontariato per le province di Asti e Alessandria , il presidente del CCVPC Lorenzo Torielli e il presidente del Coordinamento Volontariato di Protezione Civile Provinciale Andrea Morchio. Presente anche il responsabile di Aib Valcerrina Aldo Visca, Gianfranco Balocco che ringraziamo per l’importante contributo fotografico