Un ricordo da Santa Margherita Ligure di Gina Lollobrigida. L’attrice girò qui il film ‘Torna a settembre’ con Rock Hudson

È morta all’età di 95 anni l’attrice Gina Lollobrigida, grande protagonista del cinema italiano, nata a Subiaco il 4 luglio del 1927.
Fu ospite nel Golfo del Tigullio per un periodo di tempo durante le riprese del film “Torna a settembre” (titolo originale “Come September”) nel 1961 per la regia di Robert Mulligan.
La pellicola fu in gran parte ambientata a Santa Margherita Ligure e in altri luoghi sparsi in Italia. A causa delle cattive condizioni climatiche, per le riprese furono impiegati quasi dodici mesi.
La storia racconta di un milionario americano solito tornare ogni anno a settembre nella sua villa italiana nella Riviera Ligure, nella “perla del Tigullio’, per le vacanze. Quella volta però il magnate statunitense decide di arrivare prima e scopre che il suo maggiordomo usa la villa come un albergo (battezzato “La Dolce Vista”) durante la sua assenza.
Per questo film Gina Lollobrigida e Rock Hudson si aggiudicarono l’Henrietta Award come miglior attrice e miglior attore e il “Golden Globe” nel 1962.

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro