Pallanuoto,Len Euro Cup, BPER R.N. Savona vince con il Trieste 13 a 12 e vola in finale

La BPER Rari Nantes Savona ha vinto, poco fa, con la Pallanuoto Trieste, nella piscina “Zanelli” di Savona, l’incontro valevole per il ritorno delle Semifinali della Len Euro Cup 2022/2023 e vola in Finale. 13 a 12 è stato il risultato in favore dei biancorossi che tornano in Finale di Len Euro Cup dopo 11 anni. L’ultima Finale infatti risale al 2012 quando la Rari vinse il suo ultimo trofeo europeo. Nonostante l’assenza del capitano Valerio Rizzo ancora infortunato e costretto a seguire la partita dalla tribuna e con il portiere Nicosia appena rientrato dopo un infortunio, i ragazzi di Alberto Angelini hanno giocato una partita stoica, mostrando grinta e tenacia e un cuore grande che ha emozionato gli 800 spettatori presenti alla piscina “Zanelli”. Match giocato sempre punto a punto ed in parità fino a pochi secondi dalla fine, con lo spettro dei rigori che già aleggiava, risolta con una mossa tattica a sorpresa del tecnico savonese Angelini che rischiava il tutto per tutto mandando in attacco il portiere Gianmarco Nicosia che con un tiro potentissimo ha sorpreso il portiere triestino realizzando il gol della vittoria a 2 secondi dalla fine.

Il capitano savonese, Eduardo Campopiano, afferma: “E’ incredibile, in queste partite le energie escono sempre alla fine. Eravamo lì, il risultato è sempre stato in bilico, in equilibrio. Resta il fatto che non abbiamo mollato e questo è il frutto del lavoro che facciamo da settembre. Essere arrivati in Finale è per noi una grande soddisfazione e un grande orgoglio. Ce la siamo meritata”.

Nell’altra semifinale pronostico rispettato con gli ungheresi del Vasas Budapest che hanno battuto 12 a 6 i greci del Panionios, all’andata finì 9 a 8 per gli ellenici, e conquistano la Finale.

La Finale si giocherà al meglio delle due partite con andata il 15 aprile e ritorno il 29 aprile, il sorteggio deciderà le sedi in cui si disputeranno gli incontri.

Il prossimo impegno per la Rari è con la 21^ giornata della Regular Season del Campionato di Serie A 1 in programma sabato 25 marzo. I biancorossi saranno impegnati nella piscina “Zanelli” di Savona con l’A.N. Brescia. L’incontro avrà inizio alle ore 15,00.

 

Questo il tabellino della partita.

 

BPER R.N. SAVONA – PALLANUOTO TRIESTE                    13 – 12

Parziali (3 – 2) (2 – 3) (3 – 3) (5 – 4)

 

TABELLINO

Formazioni

BPER R.N. SAVONA:  Nicosia 1, Rocchi, Patchaliev 2, Giovanetti, Panerai 4, Urbinati, Caldieri, Bruni 1, Campopiano 1, Guidi 1, Durdic 3, Lanzoni, Da Rold.

Allenatore  Alberto Angelini.

 

PALLANUOTO TRIESTE:  Oliva, Podgornik, Petronio 1, Buljubasic 2, Vrlic, Valentino 3, Bego, Mezzarobba 2, Razzi 1, ./. , Bini 3, Mladossich, Ghiara. 

Allenatore Daniele Bettini.

 

Arbitri:  Ivan Rakovic (Serbia) e Radoslaw Koryzna (Polonia).

 

Delegato Len:  Angel Moliner (Spagna).

 

Superiorità numeriche:

BPER R.N. SAVONA: 5 / 17 + 2 rigori realizzati.

PALLANUOTO TRIESTE: 7 / 14 + 1 rigore realizzato.

 

Note:

 

Spettatori: 800.

 

Usciti per 3 falli: Mladossich (Trieste) a 6’35” dalla fine del 3° tempo; Guidi (Savona) a 6’28” dalla fine del 4° tempo; Patchaliev (Savona) a 4’24” dalla fine del 4° tempo; Razzi (Trieste) a 3’10” dalla fine del 4° tempo; Vrlic (Trieste) a 2’35” dalla fine del 4° tempo.

 

A 6’26” dalla fine del 3° tempo è stato ammonito per proteste l’allenatore del Trieste, Bettini.

A 1’48” dalla fine del 4° tempo è stato ammonito per proteste l’allenatore del Savona, Angelini.

 

Laura Sicco

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro