Orsara Bormida ‘invasa’ dai Reporter Digitali Volontari della Provincia di Alessandria

Tra le verdeggianti colline dove su ognuna di esse è arroccato un castello che sfida il tempo e le nuvole si è svolta l’ottava edizione di #borgoinsocial. Evento voluto dalla Provincia di Alessandria per addestrare i Reporter Digitali Volontari specializzati nelle comunicazioni in emergenza. Il loro ruolo è quello di trasmettere video e immagini in sala operativa durante lesituazioni di calamità che potrebbero accaderesul territorio. L’addestramento è fondamentale
per migliorare la propria professionalità e mantenersi aggiornato. Quest’anno la scelta del campo di addestramento è stato il centro urbano di Orsara Bormida nell’alto monferrato acquese.
Un piccolo comune con circa 400 abitanti ma ricco di storia, tradizioni popolari e bellezze naturali. Il borgo conserva interessanti e unicibeni architettonici, tutti circondati da vigneti.
All’addestramento hanno partecipato oltre 60 volontari Rdv a cui si sono aggiunti i volontari del
gruppo comunale di protezione civile di Orsara.
La giornata, scatto dopo scatto è stata guidata dalle professoresse Lucilla e Luisa Rapetti con le
loro narrazioni storiche locali. È stato il primo cittadino di Orsara Stefano Rossi con la sua giunta e il sindaco di
Ponzano Monferrato, Paolo Lavagno, sede del borgo in social a chiudere le attività consegnando i riconoscimenti ai volontari intervenuti. È stata l’occasione, grazie alla presenza del presidente del Comitato di
Coordinamento delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile alessandrine,
Lorenzo Torielli, consegnare ai nuovi 20 RdV i diplomi di fine corso.

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro