Alba e altri 7 comuni della Granda ‘Spiga Verde’. E con loro Canelli, Pralormo, Gamalero e Volpedo

Anche quest’anno Alba è tra i borghi italiani più sostenibili grazie al riconoscimento Spiga Verde. Il Comune ha conquistato il prestigioso marchio di qualità ecologica dedicato ai comuni con aree rurali, omologo della Bandiera Blu per le zone di mare, rilasciato dalla FEE – Foundation for Environmental Education Italia in collaborazione con Confagricoltura.

L’annuncio è stato dato agli amministratori dei diversi comuni italiani insigniti del riconoscimento, attraverso una conferenza in diretta Facebook organizzata dalla FEE – Foundation for Environmental Education Italia, martedì 25 luglio 2023. A partecipare all’incontro è stato l’assessore comunale all’Ambiente Lorenzo Barbero.

Alba è stata insignita del riconoscimento per la prima volta nel 2017. Per concorrere alla candidatura, anche quest’anno l’Amministrazione albese ha presentato un ricco dossier a supporto del dettagliato questionario FFE su temi ambientali come acqua, energia, agricoltura, rifiuti, assetto urbanistico, tutela del paesaggio.

Dopo il primato dello scorso anno, la provincia di Cuneo si riconferma prima in Italia con otto premiati. Oltre ad Alba sono stati insigniti: Bra, Castiglione Falletto, Centallo, Cherasco, Guarene, Monforte d’Alba e Santo Stefano Belbo. A questi si aggiungono i comuni delle altre provincie del Piemonte: Canelli (AT), Pralormo (TO), Gamalero e Volpedo (AL). Il Piemonte mantiene anche quest’anno il primato come regione con più riconoscimenti, 12 sui complessivi 72 assegnati in Italia.

Tags: spiga verde

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro