Cuneo, Lorenzo Bussone vincitore premiato a Piemonte Factory

Si è svolta  nell’ambito del Torino Film Festival 2023, la premiazione dei vincitori della seconda edizione di Piemonte Factory, il contest-laboratorio cinematografico destinato a registi e registe under 30 che nei mesi scorsi sono stati chiamati a realizzare dei cortometraggi nelle diverse Province piemontesi.

Ad aggiudicarsi il premio, ex aequo, due opere girate, rispettivamente, nel Cuneese e nel Novarese: Sul Bric Mindino non c’è nessun pino di Lorenzo Bussone e Xin di Lorenzo Radin e Samuele Zucchet.

I vincitori sono stati indicati dalla Giuria di Piemonte Factory -composta dalla responsabile della Mediateca Rai di Torino Susanna Gianandrea, dalla regista e produttrice Francesca Frigo e dal fonico e sound designer Vito Martinelli– e si dividono il montepremi di 2.500 euro a disposizione.

Questa la motivazione dei giurati:

«La favola ecologista “Sul Bric Mindino” è un cortometraggio sorprendente e coraggioso: croma key, costumi, scelta del dialetto piemontese come linguaggio fiabesco, situazioni che arrivano allo slapstick grazie anche alla mimica di Roberto e Samuele Gentile, oltre all’efficacia del piccolo Gioele Gentile. La freschezza e l’audacia delle scelte registiche restituiscono un racconto divertente e divertito, che fa di un’artigianalità volutamente naïf il suo punto di forza espressivo» per quanto riguarda il corto di Bussone, realizzato a Viola St. Gréé (Cuneo).

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro