Lerici, la Marittima incontra il maestro d’ascia Ivo Ghiggini

Domenica 4 Febbraio, alle 10.30, nella Sala Consiliare del Comune di Lerici, una nuova iniziativa della Società Marittima di Mutuo Soccorso Aps, che segue la recente consegna del Premio “Marittima alla Solidarietà in Mare” a Giovanno Soldini .
La “Marittima”, società risorgimentale e tenutaria della secolare tradizione marinara lericina, fondata nel 1852, il prossimo Giugno compirà 172 anni.
Oltre alla consegna ufficiale della nuova bandiera della Società, sarà l’occasione per incontrare IVO GHIGGINI, socio e storico maestro d’ascia lericino.
Ivo Ghiggini, ottantasettenne, di antica famiglia lericina di costruttori navali e maestri d’ascia, ha costruito innumerevoli imbarcazioni in legno: oltre i tipici gozzi liguri, tante le barche del Palio del Golfo da lui create per molte Borgate marinare, ancora in mare e, come spesso succede anche recentemente, vincenti. Una bella storia ligure.

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro