Filovia Ventimiglia – Taggia, Candia (Lista Sansa): ‘linea storica smantellata senza che la giunta nulla sappia’

 “La filovia tra Ventimiglia e Taggia è un esempio emblematico della mancanza di visione della Regione sui trasporti: una linea storica, sostenibile e all’avanguardia viene smantellata senza che la giunta ne sappia nulla”. L’accusa arriva dalla consigliera regionale della Lista Sansa Selena Candia, che sul futuro della linea ferroviaria ponentina ha presentato un’interrogazione durante la seduta odierna di Consiglio.
“Con il raddoppio della ferrovia a Ponente sono sparite diverse stazioni e la filovia poteva rappresentare un collegamento importante tra i paesi rimasti scoperti – spiega Candia -. Ricordo che stiamo parlando di un’infrastruttura storica, attiva dal 1942, concepita in modo innovativo, visto il collegamento alla rete elettrica che garantisce la sostenibilità dal punto di vista ambientale. È un vero peccato che in Liguria opere come questa vengano prima lasciate andare in malora e poi smantellate”.
La consigliera regionale della Lista Sansa nella sua interrogazione ha anche rimarcato il ruolo passivo della Regione di fronte alle decisioni prese da Riviera Trasporti. “Troviamo assurdo che l’assessore Sartori oggi ci abbia detto di non aver ricevuto alcuna comunicazione tempestiva dall’azienda sulle reali volontà di dismissione dell’opera – conclude Candia -. La filovia ricordo che era stata inserita dalla Regione nel Priimt (Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti) come opera importante di mobilità sostenibile su cui investire”.

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro