1
Sabato pomeriggio al Lingotto di Torino, esordio in serie C per la rinnovata formazione guidata da Jacopo Valentini che torna dalla prima trasferta di campionato con un punto dal sapore agrodolce. Il risultato finale premia le padrone di casa del Vanchiglia Torino, che prevalgono al tie-break per 3-2, con i seguenti parziali: 22-25, 20-25, 25-17, 25-17, 15-7.
Gara dai due volti: nei primi due set le ragazze di Valentini hanno espresso un’ottima pallavolo, efficaci in attacco, ottime a muro, attente in difesa e incisive nelle azioni di contrattacco, con le torinesi incapaci di arginare il gioco spumeggiante delle giovani orafe. A nulla sono valsi i ripetuti cambi di formazione dell’allenatore torinese, che ha attinto a piene mani dalla propria panchina nel tentativo, vano, di invertire l’inerzia del gioco saldamente in mano a Valenza.
All’inizio del terzo set invece, l’allenatore di casa pesca dalla panchina il cambio decisivo che, complice un vistoso calo fisico e mentale delle valenzane, permette al Vanchiglia di rientrare in partita. Le padrone di casa alzano il livello del proprio gioco mentre le ragazze di Valentini improvvisamente si spengono, cominciano a subire in ricezione e a commettere troppi errori in attacco.
Valenza non riesce più a riprendere in mano il pallino del gioco ed i cambi di coach Valentini non sortiscono l’effetto sperato; l’incontro si chiude così a favore delle torinesi che vincono un tie-break senza storia conquistando un successo insperato, su cui nessuno avrebbe scommesso una monetina di rame al termine del secondo set.
Alla fine le nostre ragazze portano a casa un punto in classifica, conquistato su un campo difficile, ma hanno certamente da recriminare; un punto che tutti a Valenza avrebbero sottoscritto prima della gara, ma che lascia l’amaro in bocca per come il dominio incontrastato dei primi due set si è trasformato in un black-out inaspettato negli ultimi tre parziali.
A fine gara soddisfatto a metà coach Valentini che dovrà fare tesoro dei segnali positivi, ma avrà molto da lavorare per correggere gli errori commessi nel finale dalla sua squadra.
Il campionato è appena cominciato ed è ancora troppo presto per esprimere pronostici, ma i segnali incoraggianti per il futuro ci sono tutti.
Prossimo appuntamento in casa sabato 15 ottobre alle ore 18,30 al Palazzetto dello sport di Valenza contro Pavic di Romagnano Sesia.