Prestazione superlativa del Boccardo Badminton in questo fine settimana, l’occasione era ghiotta, al PalaBadminton di Milano si svolgevano i Playoff del Campionato a Squadre di Serie B validi per il ritorno nella massima serie, ai quali il club novese era approdato dopo aver raggiunto la seconda posizione nel girone eliminatorio.
Grave era stato il rammarico per la società di Via Ferrando “Scrivia” la retrocessione subita nel 2023 dopo più di 12 anni consecutivi di permanenza tra i primi dieci club italiani.
Grazie ad una oculata campagna acquisti pianificata dal Direttore Tecnico Andrea Demicheli e il Presidente Teodor Stan è stata approntata una compagine che possedeva tutti i numeri, sulla carta, per il ritorno nella Serie A ma come ben sanno i lettori il mondo sportivo è pieno di ottime prospettive che sui campi poi non si realizzano. Ma grazie ai prestiti dall’Alba Shuttle Ilaria Fornaciari, under azzurrina e Giuseppe Monchiero, alla spagnola Amaia Torralba Ezkurdia e al danese Jeppe Lehwald oltre ai ragazzi del vivaio biancoceleste: l’allenatore-giocatore Alessandro Stan, Tommaso Trezza e Camilla Negri l’obbiettivo è stato raggiunto. Già alla fine del sabato la promozione era ufficiale visto le duplici vittorie con ampio margine della compagine novese e dell’Ueberetsch di Caldaro sulle siciliane provenienti da Messina e Paternò. Contro quest’ultima il risultato finale è stato di 4 a 1, dovuto ai successi nei tre doppi: DF Fornaciari-Negri, DM Stan-Lehwald, DX Stan-Negri oltre al Singolare dove Lehwald prevaleva sul giocatore del Malles Mathias Frank,in prestito alla società paternese. Unica sconfitta quella della Fornaciari che porta al terzo set Anna Hohenegger, sempre del club altoatesino, ma l’albese non riesce ad avere la zampata finale vincente. Poco male visto il netto 5-0 successivo contro la squadra della Città dello Stretto, con l’unica variante di Monchiero che sostituisce Stan nel Misto. Ma, come dice il famoso detto: “Abbiamo fatto 30, allora facciamo 31”, visto che era troppo succulenta allora la possibilità per il Boccardo di aggiudicarsi, a questo punto, lo scudetto della Serie B.
Ma il primo incontro della domenica mattina contro l’Ueberetsch vedeva subito soccombere la coppia Negri-Fornaciari contro Galimberti-Hell ma i ragazzi biancocelesti non si demoralizzavano anzi si caricavano e con un crescendo rossiniano spingevano sull’acceleratore facendo loro tutti i quattro successivi match. Festa grande per giocatori e dirigenti del sodalizio della Città dei Campionissimi, che rivede una sua società partecipare al Campionato più importate del proprio sport, quello di Serie A. E grazie al fatto che il calendario federale fissa per il 18-19 maggio un torneo Challenge nella Palestra Boccardo sarà possibile festeggiare assieme a tutti i tesserati e appassionati di badminton, novesi e non, questa bellissima conquista.
33