Cerimonia finale del Premio Acqui Storia

Cerimonia finale domani pomeriggio alle 17 al Teatro Ariston di piazza Matteotti ad Acqui Terme per la 55° edizione del premio storico letterario dediato all’eccidio della Divisione Acqui avvenuto nelle isole greche di Cefalonia e Corfù nel settembre del 1943.

Quest’anno gli ambiti riconoscimenti sono andati per la sezione storico-scientifica, a Carlo M. Fiorentino con il volume “Il garbuglio diplomatico. L’Italia tra Francia e Prussia nella guerra del 1866”, Luni Editrice.

La Giuria della sezione storico-divulgativa ha invece decretato la vittoria di Christopher Harding con il volume “Giappone. Storie di una nazione alla ricerca di se stessa. Dal 1850 a oggi”, Hoepli Edizioni.

Mauro Mazza, con “Diario dell’ultima notte. Ciano – Mussolini, lo scontro finale”, si è aggiudicato la vittoria per la sezione del Romanzo Storico (La Lepre edizioni).

La Giuria della sezione Romanzo Storico ha inoltre deciso di assegnare una menzione a Soylemez Sebahat per il volume Lettere dalla cupola blu del cielo, Reklam San. Ve Tic. Ltd Sti Edizioni.

Premio speciale La Storia in Tvi a Marco Mondini, professore associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova, dove insegna History of conflicts e Storia contemporanea, che ha collaborato con la RAI come autore e conduttore della trasmissione “Archivi. Miniere di storia”.

Il Premio speciale “Alla Carriera”, istituito nel 2009, verrà conferito a due insigni personalità che si sono distinte nel panorama culturale per l’impegno profuso nell’ambito della divulgazione storica: Brunello Vigezzi, professore incaricato di Storia delle Dottrine Politiche e di Storia Contemporanea  dal 1964 al 1971, e Ordinario di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Milano dal 1971 al 2005. E’tra i fondatori del Centro per gli Studi di Politica Estera e Opinione Pubblica che ha diretto dal 1981 al 2005.

Quest’ anno i Testimoni del Tempo saranno il giornalista Ferruccio de Bortoli editorialista del Corriere della Sera e Alberto Barbera, critico e storico del cinema, già direttore a Torino del Museo del Cinema.

Presenta la serata il giornalista televisivo Roberto Giacobbo.

 

Tags: Acquistoria

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro