Domenica la premiazione del premio letterario ‘Santa Margherita Ligure – Franco Delpino’

Si svolgerà domenica mattina, a partire dalle ore 10, nel Salone degli Stucchi della seicentesca Villa Durazzo, la cerimonia conclusiva della 45ª edizione del Premio Letterario Internazionale “Santa Margherita Ligure-Franco Delpino” 2022.
La Commissione, dopo un lavoro durato alcuni mesi, con l’esame di lettura e selezione delle opere pervenute da parte di 794 partecipanti da tutta Italia, ha reso noti i nomi dei vincitori dell’edizione 2022.
Anche quest’anno la partecipazione è stata notevole per quantità, ma anche per qualità. In particolare si segnala il grande numero di partecipazioni per le sezioni “libro edito” (sia di poesia, sia di narrativa, sia di saggistica).
Il Premio alla carriera 2022 sarà assegnato a Giancarlo Guani di La Spezia.
Il Primo premio per la silloge inedita viene vinto dalla poetessa Giustina Ambrosini di Chioggia (VE), quello per la poesia da Giuseppe Bellissimo di Capiago Intimiano (CO), per la sezione del romanzo giallo dallo scrittore Aldo Dalla Vecchia di Milano con il libro “Le avventure di Amerigo Asnicar”.
Il Primo premio per la Pace andrà a Elio Esposito di Cogorno (Genova) per il libro “Albino Badinelli senza mai perdere la fede”, mentre il Primo premio per l’ambiente sarà consegnato a Enrica Zinno di Genova per il libro “La cicogna bianca”. Per “Gente di Liguria” il massimo riconoscimento va a Marta Riotti Calvi di Camogli (Genova) con il libro “La via dei platani porta al mare”, mentre per la fotografia la palma della vittoria va ad Alberto De Martinis di Roma.
Premi Speciali saranno assegnati a: Francesco D’Andrea di Torre del Lago Puccini (LU), Francesco D’Episcopo di Salerno, Sheila Cabano di Sarzana (La Spezia), Barbara Bonora di Ventimiglia (Imperia), Tiziana Calamera di Nichelino (Torino), Primula Galantucci di Bregnano (Como), Antonio Derro di Pinerolo (Torino), Giuseppina M. Picetti di Camogli (Genova), Ugo Colla di Ferrara, Gianfranco Rossodivita di Avezzano (L’Aquila), Egle Bolognesi di Torino, Biagio Cilento di Vico Equense (Napoli), Elena Tarditi di Lomello (Pavia), Giovanni Ronzoni di Lissone, Gianluigi De Marchi di Pino Torinese, Alessandro Ge di Novara, Rosanna Cordaz di Carasco (Genova), Elvio Sesselego, Massimo Ansaldo, Maria Grazia Novaro, questi ultimi tutti di Genova.
Menzioni d’Onore andranno a: Giorgio Vignolo di S. Margherita Ligure, Angela Ruffino di Plodio (Savona), Luigi Amodeo di Pozzallo (Ragusa), Francesco Bartoli di Reggio Emilia, Camilla Ferroni di Camogli (Genova), Genoveffa Pomina di Savona, Silvia Sterpone di Torino, Fabio Tirelli di Giarole (Alessandria), Claudia Vignolo di Villanova Mondovì (Cuneo), Brina Maurer (Claudia Manuela Turco) di Attimis (Udine), Claudio Mucci di Rapallo (Genova), Laura De Cet Tienforti di Recco (Genova), Raffaella Ferrari di La Spezia, Benito Giuseppe Pisaneschi (alla memoria), Allegra Carola, Raffaella Turbino, Giovanna Memoli, Fabio Abate, Simonetta Demuro, questi ultimi sei tutti di Genova.
Nella foto: Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, sede della cerimonia conclusiva della 45.ma edizione del Premio Letterario Internazionale “Franco Delpino

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro