Casale Monferrato, il direttore di Avvenire per i 100 anni del settimanale diocesano La Vita Casalese

Il Seminario di Casale Monferrato ha ospitato venerdì pomeriggio le celebrazioni per i 100 anni del settimanale della Diocesi di Sant’Evasio, ‘la Vita Casalese’.

Dopo la presentazione del direttore Mauro Facciolo ed il saluto del sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi.

Poi Sergio Favretto, avvocato e storico, si è soffermato sui ‘100 anni di Vita Casalese tra valori e contemporaneità’, evidenziando che questi sono quelli del pensiero del movimento cattolico attento al nuovo ed al progresso: pace, accoglienza, solidarietà, ambiente, etica individuale e pubblica.

Ospite d’eccezione è stato Marco Tarquinio, direttore di Avvenire che ha dialogato con Mauro Facciolo, sottolineando il cambiamento di stili e dei modi di comunicazione avvenuto in questi anni che ha visto il suo quotidiano, nonostante la crisi del settore cartaceo attestarsi al terzo posto tra quelli nazionali.

Infine il vescovo di Casale Monferrato, monsignor Gianni Sacchi ha ricordato la figura di don Paolo Busto, scomparso recentemente dopo 40 anni alla conduzione del giornale con parole commosse: “E’ oggi presente nella storia e nel ricordo di tutti coloro che sono qui questa sera”.

La giornata si è conclusa con un apericena nel complesso Candiani a cura dell’Istituto Artusi di Casale Monferrato.

 

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro