Genova: una conferenza sulle incisioni preistoriche dei Balzi Rossi

“Immagini dalla preistoria – Viaggio nelle incisioni delle grotte dei Balzi Rossi” è il titolo dell’incontro che si terrà domani , giovedì 27 ottobre alle 17 nel Salone da ballo di Palazzo Reale di via Balbi 10 a Genova nell’ambito del Festival della Scienza.
Relatori saranno i professori Gianni Vercelli e Antonella Traverso dell’Università degli Studi di Genova, modera Patrizia Garibaldi.

Nel 2022 l’archeologia non si fa più (soltanto) con pala e piccone: sono infatti a disposizione dei gruppi di ricerca anche strumenti all’avanguardia. Scopriremo, ad esempio, come è stato realizzato il rilievo topografico ad alta precisione dell’area dei Balzi Rossi, che ha permesso di individuare nuovi segni e tracce preistoriche e di creare dei modelli tridimensionali del sito archeologico: indossando un visore, potrete così rivivere, in un vero e proprio viaggio nello spazio e nel tempo, le trasformazioni dell’area dei Balzi Rossi negli ultimi 30 mila anni!
A cura di Direzione Generale Musei della Liguria. In collaborazione con UNIGE – Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi, Eurodrone Flight System

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro