L’eccellenza della formazione in ambito aeronautico

Abbiamo fatto visita al Centro di formazione aeronautico della Flyon Aero Srl presso il Parco scientifico tecnologico di Tortona.

Approvato dall’ ENAC (Ente Nazionale dell’Aviazione Civile), l’Aviation Training Center, oltre ad essere una Start-Up Innovativa eroga consulenza e formazione in ambito aeronautico sia per quanto riguarda le normative vigenti e le licenze del personale manutentore.

Uno dei principali corsi che vengono erogati per diventare Tecnico Manutentore Aeronautico è il Corso skilled worker integrato che permette di ottenere la licenza di manutentore aeronautico (LMA) e la qualifica come Tecnico manutentore aeronautico certificato.

Il vantaggio di questo corso è la durata minore rispetto ad un corso in aula tradizionale, ovvero 940 ore contro 2400 ore. Il processo di ottenimento della LMA è infatti più veloce grazie alla riduzione dell’esperienza pratica a 3 anni anziché 5 dell’esperienza pratica necessaria per richiedere la LMA cat. B1/B2, ed a 2 anni invece di 3 per la LMA cat. A.

“Nel mondo aeronautico sta crescendo il bisogno di tecnici manutentori qualificati ed in possesso di LMA per poter certificare una manutenzione che viene svolta sugli aeromobili. Questo perché la manutenzione certificata è fondamentale per la sicurezza aerea, perché garantire l’incolumità di tutte le persone a bordo è una grande responsabilità che può essere affidata solo al personale certificato, spiega l’amministratore delegato Enrico Foresto”.

Per questo il corso Skilled Worker qualifica e permette di tenersi in contatto con organizzazioni di manutenzione per le nuove opportunità di lavoro in tutta Europa.

Il corso è organizzato dal Centro di Formazione FlyOn.Aero, certificato Part 147 situato all’interno del Parco Scientifico Tecnologico a Tortona.

Il corso SW integrato B1.1+B1.3+B2 è un percorso formativo suddiviso in una parte teorica da 380 ore e una parte pratica da 560 ore, che permette allo studente di ottenere la Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) e la qualifica per lavorare come Tecnico Manutentore Aeronautico Certificato.

La parte teorica viene erogata in aula in presenza del docente oppure per chi impossibilitato può collegarsi online.

Al termine di ogni modulo verrà sostenuto il relativo esame per l’ottenimento del Certificate of Recognition (CoR), e verranno messi a disposizione i book online per lo studio e le videolezioni dei moduli.

La parte pratica verrà svolta presso l’hangar di FlyOn.Aero per un totale di 70 giorni di presenza del docente pratico.

Al termine del corso verranno sostenuti gli assessment previsti dal programma.

Gli interessati alla carriera di manutentore di aerei possono chiedere informazioni alla mail info@flyon.aero oppure tramite il sito internet www.flyon.aero.

Tags: aeronautica

1 commento

L’eccellenza della formazione in ambito aeronautico – PST 6 Marzo 2023 - 12:35

[…] Leggi l’articolo completo […]

Rispondi

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro