Alba, simulazione di piena eccezionale del Tanaro

Esercitazione generale di Protezione civile in città venerdì 4 novembre 2022, con il coinvolgimento di amministratori, dipendenti comunali e i volontari. Alba ha celebrato così la Settimana nazionale e la Giornata regionale della Protezione civile, nei giorni in cui il territorio ricorda la tragedia dell’alluvione del 1994.

L’esercitazione si è basata sulla simulazione di una piena eccezionale del Tanaro. La giornata è cominciata con la diramazione dell’allarme per i livelli del fiume e il conseguente allestimento del C.O.C., il Centro operativo comunale, e l’Unità di Crisi con le funzioni di supporto, mentre il volontariato di protezione civile rappresentato dal Gruppo comunale e dalle sei associazioni convenzionate è stato attivato nel Centro di protezione civile di via Ognissanti, collegato via radio alla Sala operativa.

Tra le varie azioni, è stata simulata l’evacuazione delle zone più a rischio e l’allestimento di un campo di accoglienza in piazza Prunotto, l’annullamento di tutti gli eventi in città, il coinvolgimento delle aziende, la chiusura delle strade a rischio e la gestione della viabilità, gli avvisi ai cittadini, il monitoraggio e la gestione del territorio, i collegamenti via radio, i rapporti con gli Enti come Prefettura e ASL e le Forze dell’Ordine, i rapporti con i cantieri attivi, specie quello autostradale, la gestione della viabilità verso l’Ospedale di Verduno. Da sottolineare la partecipazione attiva al C.O.C. della Ferrero, dell’ASL e dei Carabinieri.

 

Oggi, sabato 5 novembre 2022, sono ricordate le vittime dell’alluvione con il lancio di fiori nel fiume Tanaro alle ore 17.00 e con la messa in Cattedrale alle ore 18.

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro