L’Amministrazione Comunale di Acqui Terme informa che sulla piattaforma dell’Università di Genova
dedicata ai tirocini curriculari ed extra curriculari è disponibile un nuovo progetto formativo,
dedicato al MARKETING DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO.
Questa proposta di tirocinio, creata dall’Assessorato Marketing , Promozione e Valorizzazione
Prodotti del Territorio e Agricoltura ed ideata assieme al Consigliere Delegato per le Politiche
Universitarie Nicola De Angelis, è un’importante punto di inizio e di apertura verso
l’Ateneo genovese e si rivolge a tutti gli studenti del corso di Laurea in Economia e
Commercio, desiderosi di apprendere come iniziare un percorso di valorizzazione delle
risorse del territorio, sia in chiave di promozione dei prodotti, che di vera e propria economia
del turismo.
Nello specifico, il tirocinante verrà coinvolto nella redazione di dataset relativi a flussi
turistici, interessi, preferenze e scelte del visitatore, potrà creare report di fine
evento/manifestazione analizzando i dati raccolti, rielaborandoli concettualmente e
graficamente.
Avrà, altresì, la possibilità di organizzare veri e propri progetti su determinati prodotti,
affiancando gli organi amministrativi nelle scelte e nelle decisioni; inoltre, potrà partecipare
alla stesura di proposte di partecipazione a bandi nazionali ed europei.
Nelle intenzioni dell’Amministrazione c’è la ferma convinzione che uno dei passaggi
fondamentali per dare vitalità alla Città e al territorio sia proprio quello di coinvolgere giovani
studenti, che, accanto alla loro formazione, possono aiutare con idee e proposte innovative
anche gli organi amministrativi.
Infatti, a breve, inizieranno i colloqui anche con altre Università del Piemonte e della
Lombardia, in modo da permettere una maggiore diffusione di questo e di molti altri progetti,
che si stanno elaborando.
6