Cuneo e le sue valli in libreria con Alvento Destinations

È uscito in questi giorni in libreria “Destinations. Italy unknown”, l’ultima novità della produzione editoriale Alvento di Mulatero Editore. Il volume, in un inedito formato extra, è un piacevole viaggio attraverso tredici itinerari in bicicletta, raccontato attraverso immagini e suggestioni, per amanti della bicicletta ma non solo.

Tredici reportages ciclistici in giro per l’Italia, quella meno nota ai pedalatori seriali, uno dei quali interamente dedicato alla scoperta di Cuneo e gli angoli più nascosti e affascinanti della Granda. “Pedalata Granda”, così si intitola l’itinerario dedicato al cuneese, è un viaggio alla scoperta della fascia pedemontana che fa da corona al capoluogo, 330 km all’ombra delle grandi montagne. A pedalare in questo viaggio sulle biciclette “Santiago” (progettate e prodotte da Officine Mattio brand del territorio conosciuto ed esportato in tutto il mondo) Alice Pellegrino e Erik Rolando, a raccontarlo la penna di Stefano Zago e le foto di Daniele Molineris. Il viaggio si compone di quattro tappe-itinerari, quattro giorni di pedalate, il primo da Cuneo a Dronero, il secondo immersi nel Parco fluviale Gesso e Stura, passando per Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Roccasparvera e Rittana, per poi continuare oltre, fino a Madonna del Colletto e Sant’Anna di Valdieri. Il terzo giorno un impegnativo giro per le valli, partendo da Sant’Anna di Valdieri e ridiscendendo tra Entracque, Roaschia, Vernante, Robilante fino a Rosbella. Ultimo itinerario dalla Certosa di Pesio fino a Mondovì, con rientro conclusivo su Cuneo. Per ben tre volte si pedala sopra i mille metri di altitudine, in un viaggio che attraversa ambienti e panorami così affascinanti anche perché così diversi.

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro