Pallavolo B maschile, Mercatò Alba tre punti a Chieri in una partita mai in discussione

Una Mercatò Alba pimpante ottiene 3 punti importanti sul campo di Chieri, al termine di un match mai in discussione.

Senza l’indisponibile Borgogno, c’è Candela ad affiancare Menardo in posto 4, per il resto formazione tipo con Matta in regia e Bosio opposto, Corino e Gonella al centro e i due liberi Bortolini ed Elia a dividersi ricezione e difesa.

I padroni di casa (bisognosi di punti per uscire dalla zona rossa della classifica) in avvio di primo set partono avanti 8-6, ma facciamo valere il nostro gioco al centro con Corino, 8 pari, e poi mettiamo subito la testa avanti con un ace di Candela. Gran muro di Menardo e Gonella per il nostro 11-12, poi ancora Gonella sfrutta una rigiocata per mettere a terra un bel primo tempo, andiamo a +2 ed è un break che incrementiamo subito, Bosio mani fuori, 11-14 e time-out per i padroni di casa. Rientriamo bene in campo, tenendo su molti palloni in difesa e pungendo in contrattacco. L’ace di Matta che vale l’11-17 di fatto chiude il set, con un vantaggio di 6 punti Bosio e compagni non devono far altro che mantenere il cambio palla e gestire fino al termine, con Menardo che chiude in diagonale 17-25.

Avvio di secondo set con qualche errore di troppo nelle due metà campo, due errori consecutivi del centrale avversario ci portano sul 5-7. Ace di Bosio (7-10). Menardo bravo a muro 1vs1 ci porta a +4 (10-14). Chieri non esce dal momento di difficoltà, anzi, commette errori un po’ grossolani, rendendoci il compito più facile. Avanti +8 ci concediamo un piccolo calo nel finale, ma i padroni di casa non ci mettono mai davvero in difficoltà, e chiudiamo 18-25 con un primo tempo di Gonella.

Subito Mercatò in vantaggio nel terzo parziale (1-3 Gonella), Chieri reagisce e si riporta avanti con un muro, 4-3, l’equilibrio però si rompe presto, due brutti errori dei chieresi ci ridanno il vantaggio (7-8), Simonetti si affida ai suoi centrali per trovare il cambio palla, la Mercatò non dà la spallata necessaria per chiudere il match, prendiamo due muri consecutivi, 13 pari e time-out. Rientriamo bene con Menardo, poi veniamo favoriti da un cartellino rosso nella metà campo avversaria e prendiamo il largo con Bosio, 14-17. Chieri prova il tutto per tutto e si riporta a -1 (18-19), ma sul 19-21 siamo perfetti, mettendo un break di 3-0 che chiude ogni speranza di rimonta, Chieri annulla il primo matchball, alla seconda chance Menardo va a terra e pone fine al match.

3 punti utili alla classifica, siamo al settimo posto in un trio che comprende anche Parella e NPSG La Spazia, quinto ma con un solo punto di vantaggio, e proprio i liguri saranno i nostri prossimo avversari, sabato quando torneremo al PalaLanghe, per cercare un successo che varrebbe il sorpasso in classifica.

Fenera Chieri 76 0-3 Mercatò Alba (17-25, 18-25, 20-25)

Mercatò Alba: Altare, Borgogno, Bortolini (L1), Bosio 19, Candela 8, Caula, Corino 4, Elia (L2), Gonella 11, Matta 3, Menardo 12, Polizzi, Turkaj. Coach: Novello.

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro