Dati, registrati dalle stazioni meteo cittadine, che raccontano l’intensità della pioggia caduta nelle ultime ore e di come la perturbazione abbia interessato con forza il nostro territorio. Non solo.
L’idrometro sul torrente San Siro ha registrato livello massimo alle ore 12:00 di 41,3cm (di domenica; raggiunto in un’ora dall’inizio delle precipitazioni). Il torrente ha reagito subito alle precipitazioni, raggiungendo in circa una decina di minuti l’altezza di 34,3 cm, ma con la stessa rapidità è stato in grado di scaricare: già alle 13:00 il livello era sui 14 cm per poi arrivare sotto i 10 cm in circa altre 3 ore.
Durante tutta l’allerta fortunatamente non si sono registrate particolari criticità anche se la Polizia Locale, il Personale del Comune, delle Cooperative e i volontari di Protezione Civile, nelle ore in cui il Coc è stato attivo, sono dovuti intervenire diverse volte: per rami caduti e su alcuni tombini soprattutto per liberarli dal fogliame che li ostruiva e impediva il deflusso delle acque.
I disagi maggiori subiti da parte della popolazione, nella giornata di domenica, sono stati quelli relativi alla mancanza di corrente elettrica causata da una pioggia di fulmini che ha attraversato il Tigullio. In alcune zone cittadine è mancata la fornitura di energia elettrica anche per diverse ore.
Il Coc si è subito reso disponibile per intervenire in caso di eventuali particolari urgenze e segnalare tramite i canali di comunicazione istituzionale al gestore i problemi che, comunque, già domenica sera, erano tutti risolti o in via di risoluzione.