Santa Margherita Ligure, caduti 145 millimetri di pioggia in 12 ore

Nelle ore di allerta arancione sono caduti su Santa Margherita Ligure 145 millimetri di pioggia, di cui 57 mm concentrati tra le 11 e le 12 di domenica, 56 mm tra le 00 e le 01:30  e 32 mm tra le 11,20 e le 12 di lunedì, con raffiche di vento fino a 83 km/h.


Dati, registrati dalle stazioni meteo cittadine, che raccontano l’intensità della pioggia caduta nelle ultime ore e di come la perturbazione abbia interessato con forza il nostro territorio. Non solo.

L’idrometro sul torrente San Siro ha registrato livello massimo alle ore 12:00 di 41,3cm (di domenica; raggiunto in un’ora dall’inizio delle precipitazioni). Il torrente ha reagito subito alle precipitazioni, raggiungendo in circa una decina di minuti l’altezza di 34,3 cm, ma con la stessa rapidità è stato in grado di scaricare: già alle 13:00 il livello era sui 14 cm per poi arrivare sotto i 10 cm in circa altre 3 ore.

Durante tutta l’allerta fortunatamente non si sono registrate particolari criticità anche se la Polizia Locale, il Personale del Comune, delle Cooperative e i volontari di Protezione Civile, nelle ore in cui il Coc è stato attivo, sono dovuti intervenire diverse volte: per rami caduti e su alcuni tombini soprattutto per liberarli dal fogliame che li ostruiva e impediva il deflusso delle acque.

I disagi maggiori subiti da parte della popolazione, nella giornata di domenica, sono stati quelli relativi alla mancanza di corrente elettrica causata da una pioggia di fulmini che ha attraversato il Tigullio. In alcune zone cittadine è mancata la fornitura di energia elettrica anche per diverse ore.

Il Coc si è subito reso disponibile per intervenire in caso di eventuali particolari urgenze e segnalare tramite i canali di comunicazione istituzionale al gestore i problemi che, comunque, già domenica sera, erano tutti risolti o in via di risoluzione.

 

In chiusura di allerta, il Vicesindaco Emanuele Cozzio con delega alla Protezione Civile commenta: «È stata una perturbazione molto intensa e pericolosa. I numeri dei pluviometri raccontano più di tante parole. Così come quelli dell’idrometro che confermano come i lavori di pulizia nella parte tombinata eseguiti negli ultimi anni siano stati efficaci. Il nostro territorio ha risposto bene, confidiamo che con gli avviati interventi di manutenzione e controllo di tombini, caditoie e di pulizia programmata dei corsi d’acqua  possa essere ulteriormente migliorata la resilienza del nostro territorio. Un investimento che quest’anno abbiamo incrementato per una spesa di circa 70 mila euro. Ringrazio Cittadini e operatori commerciali, tutti – nessuno escluso – hanno dimostrato senso di responsabilità durante le ore di allerta preparandosi ad affrontare la perturbazione al meglio, non esponendosi ai pericoli e segnalando ai canali preposti le richieste di intervento. La macchina di Protezione Civile – dopo un periodo piuttosto prolungato di calma sul fronte allerta meteo – ha funzionato alla perfezione grazie a tutti i componenti: preparati, disponibili e attenti. A loro va la gratitudine della nostra comunità e dell’Amministrazione. In chiusura rivolgo un pensiero di vicinanza a nome di tutta l’Amministrazione ai balneari cittadini che hanno visto le loro strutture danneggiate dal vento e dal mare».

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro