Pallavolo B maschile, Mercatò Alba torna alla vittoria a Santo Stefano Magra dopo un lungo digiuno

Una bella boccata d’ossigeno per la Mercatò Alba, che a Santo Stefano Di Magra batte 3-0 lo Zephyr dopo 10 KO consecutivi, praticamente un girone fa l’ultima vittoria, ed esce dalla zona rossa, scavalcando così Biella.

Coach Dogliero cambia ancora lo starting six, ritorna Di Miele schiacciatore titolare con Menardo, Garrone in diagonale con Floris, Gonella e Corino al centro con Bortolini libero.

Alba fa subito capire di essere arrivata in terra ligure con un solo risultato in mente, e scappa già in avvio, 2-7 con Floris che buca due volte il muro avversario. Ace ancora di Floris (4-11) e time-out per lo Zephyr, ma Alba non toglie il piede dall’acceleratore, Corino sfrutta una ricezione difettosa dei padroni di casa per andare a terra con un attacco di prima intenzione, massimo vantaggio Mercatò (6-16). Lo Zephyr fatica a trovare un break che possa impensierirci, e ci basta amministrare il largo vantaggio, Gonella si fa trovare pronto in rigiocata e Garrone lo imbecca bene (11-22). Muro di Garrone per il setball, i padroni di casa ne annullano due prima di sbagliare il servizio e farci chiudere 13-25.

VDM cerca un inizio set più aggressivo per restare incollata nel punteggio, e ci riesce fino al 4 pari, poi un ottimo turno al servizio di Corino, condito da un ace, e un Floris incisivo in attacco creano il primo strappo del set, 4-8 e time-out per coach Delvecchio. Lo Zephyr si affida principalmente al proprio opposto Poggio, che riesce a trascinare i suoi a recuperare margine e sul 12-15 coach Dogliero ferma il gioco, la Mercatò si schiarisce le idee e rientra bene in campo, prima Di Miele in diagonale e poi un ace di Cortino ridanno margine ai langaroli, 13-18 e time-out Zephyr. Gran primo tempo di Gonella per il 16-21, Alba ora vede il traguardo vicino e non molla più nulla: entrano Danzeri e Cavasin per rinforzare la prima linea, e proprio il neo entrato opposto sigla gli ultimi 3 punti con 2 muri, permettendo ai suoi di chiudere 17-25.

Scambi lunghi in avvio di terzo set, difendiamo e rigiochiamo con pazienza, con Floris che al secondo tentativo va a terra (3-4). Garrone e Gonella si trovano alla perfezione e un bel primo tempo ci tiene avanti 6-7, per il primo allungo vero bisogna aspettare la parallela di Menardo e l’attacco fuori dello Zephyr, 9-13 e primo time-out chiesto dai padroni di casa. Liguri che non si arrendono e rientrano a -2 murando Corino (12-14), time-out Alba, rientriamo bene con Di Miele che trova un bel manifuori, 12-16. Menardo murato in pipe, Zephyr a -1 nuovamente, c’è dentro Cavasin per Floris, ma l’opposto attacca fuori e la situazione torna in parità a quota 17. Rientra Floris e Garrone si affida subito a lui dalla seconda linea, 18-19, poi gran muro di Gonella sul centrale avversario, break di vitale importanza; fase calda del set e capitan Menardo in attacco è una macchina, con 3 punti consecutivi. Lo Zephyr attacca in rete e ci regala il matchball sul 20-24, segue un altro errore che ci regala partita e 3 punti.

Bravi ad essere lucidi tutta la gara ed evitare complicazioni nel terzo set, con questi 3 punti riusciamo a scavalcare Biella, ora a -2, e avvicinare Saronno, avanti di 1 punto. Adesso la pausa pasquale, al rientro altro match da affrontare con grande convinzione, al PalaLanghe arriverà il fanalino di coda Sanremo, e ci saranno in palio punti fondamentali!

Zephyr Mulattieri 0-3 Mercatò Alba (13-25, 17-25, 20-25)

Mercatò Alba: Altare, Bergesio, Bortolini (L), Cavasin 3, Corino 8, Danzeri, Di Miele 5, Floris 15, Garrone 2, Gonella 10, Menardo 13. Coach: Dogliero, Torrengo.

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro