Pallanuoto B maschile, Caricasa Imperia espugna Pia Granda di Monza

A Caricasa Imperia era stata chiesta una grande prova per vincere, salvarsi e andare a sabato prossimo con la mente sgombra. Ed è arrivata la risposta orgogliosa dai ragazzi di Garibaldi che espugnano la Pia Grande di Monza per 8-10.

Il sabato pomeriggio però non era cominciato nel migliore dei modi. Dopo il gol di capitan Rocchi, arrivato in appena 22 secondi, erano i brianzoli a prendere il comando del match chiudendo sul 4-1 il primo periodo (con una rete sul finale da centrovasca) e arrotondando a cinque, ad inizio ripresa.
La Rari però reagisce e prova a rimettersi in carreggiata con la doppietta di Corio ed il gol di Cipriani.

I giallorossi – che tra assenze e altri impegni, partecipano alla trasferta soltanto in undici – mostrano le unghie all’inversione di vasca. Cesini riporta subito i suoi sul -1 poi è la sagra dell’errore. La Rari spreca tre superiorità e un paio di occasioni nitide per pareggiare; dall’altro lato, Di Lionardo si riscatta parando il penalty dei padroni di casa. Sul ribaltamento Cipriani firma finalmente il pari.
Ma non c’è tempo per riprendere fiato perchè Cesini è costretto al fallo da rigore: nuovamente l’Imperia viene graziata, questa volta dal palo. Corio invece non perdona e, dal centro, riporta i suoi avanti (6-7) dopo praticamente tre tempi. Il tempo non è ancora finito e Monza recupera il punteggio.

Si va così all’ultimo periodo con la Rari che sembra gestire ma la partita rimane in equilibrio fino al 7-8 del solito Corio. Dura un minuto perchè a 150 secondi dal termine, Rocchi ferma irregolarmente un avversario e il Monza va, per la quarta volta, dai 5 metri. Questa volta realizza e capitan Rocchi raggiunge in panchina Cesini e Grosso.
Tutto sommato, ai fini della classifica, potrebbe andare bene anche un pareggio ma, con due minuti e mezzo da giocare, i ragazzi di Garibaldi sanno che accontentarsi sarebbe un rischio. Così sul ribaltamento di fronte è Filippo Taramasco a firmare un gol di importanza capitale che abbatte gli umori dei lombardi.
Monza prova il tutto per tutto e, nell’ultimo time-out, manda anche il portiere in attacco. La conclusione termina fuori e, sulla ripartenza, la Rari segna il definitivo 8-10 a porta vuota.

Caricasa Imperia, con questa vittoria, ottiene la matematica salvezza (evitando il trabocchetto dei playout) e nell’ultima giornata, in casa contro Bentegodi, avrà la chance (con la concomitanza di risultati) di raggiungere i playoff.

NC MONZA – CARICASA IMPERIA 8-10
(4-1; 2-3; 1-3; 1-3)
MONZA – Salis, Bommartini, Borghin 1, Bestetti 1, Mungo, Catalano, Montrasio 1, Celli D. 1, Celli A. 3, Pinca, Squintani, Vezzoli, Vignati 2
IMPERIA – Di Lionardo, Arco, Grosso, Taramasco 1, Marano, Rombo, Corio 5, Mantovani, Cipriani 2, Rocchi cap. 1, Cesini 1. All.: Garibaldi
Usciti per limite di falli Grosso, Rocchi, Cesini (I), Borghin (M) nel quarto tempo.

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro