A Caricasa Imperia era stata chiesta una grande prova per vincere, salvarsi e andare a sabato prossimo con la mente sgombra. Ed è arrivata la risposta orgogliosa dai ragazzi di Garibaldi che espugnano la Pia Grande di Monza per 8-10.
Il sabato pomeriggio però non era cominciato nel migliore dei modi. Dopo il gol di capitan Rocchi, arrivato in appena 22 secondi, erano i brianzoli a prendere il comando del match chiudendo sul 4-1 il primo periodo (con una rete sul finale da centrovasca) e arrotondando a cinque, ad inizio ripresa.
La Rari però reagisce e prova a rimettersi in carreggiata con la doppietta di Corio ed il gol di Cipriani.
I giallorossi – che tra assenze e altri impegni, partecipano alla trasferta soltanto in undici – mostrano le unghie all’inversione di vasca. Cesini riporta subito i suoi sul -1 poi è la sagra dell’errore. La Rari spreca tre superiorità e un paio di occasioni nitide per pareggiare; dall’altro lato, Di Lionardo si riscatta parando il penalty dei padroni di casa. Sul ribaltamento Cipriani firma finalmente il pari.
Ma non c’è tempo per riprendere fiato perchè Cesini è costretto al fallo da rigore: nuovamente l’Imperia viene graziata, questa volta dal palo. Corio invece non perdona e, dal centro, riporta i suoi avanti (6-7) dopo praticamente tre tempi. Il tempo non è ancora finito e Monza recupera il punteggio.
Si va così all’ultimo periodo con la Rari che sembra gestire ma la partita rimane in equilibrio fino al 7-8 del solito Corio. Dura un minuto perchè a 150 secondi dal termine, Rocchi ferma irregolarmente un avversario e il Monza va, per la quarta volta, dai 5 metri. Questa volta realizza e capitan Rocchi raggiunge in panchina Cesini e Grosso.
Tutto sommato, ai fini della classifica, potrebbe andare bene anche un pareggio ma, con due minuti e mezzo da giocare, i ragazzi di Garibaldi sanno che accontentarsi sarebbe un rischio. Così sul ribaltamento di fronte è Filippo Taramasco a firmare un gol di importanza capitale che abbatte gli umori dei lombardi.
Monza prova il tutto per tutto e, nell’ultimo time-out, manda anche il portiere in attacco. La conclusione termina fuori e, sulla ripartenza, la Rari segna il definitivo 8-10 a porta vuota.
Caricasa Imperia, con questa vittoria, ottiene la matematica salvezza (evitando il trabocchetto dei playout) e nell’ultima giornata, in casa contro Bentegodi, avrà la chance (con la concomitanza di risultati) di raggiungere i playoff.
NC MONZA – CARICASA IMPERIA 8-10
(4-1; 2-3; 1-3; 1-3)
MONZA – Salis, Bommartini, Borghin 1, Bestetti 1, Mungo, Catalano, Montrasio 1, Celli D. 1, Celli A. 3, Pinca, Squintani, Vezzoli, Vignati 2
IMPERIA – Di Lionardo, Arco, Grosso, Taramasco 1, Marano, Rombo, Corio 5, Mantovani, Cipriani 2, Rocchi cap. 1, Cesini 1. All.: Garibaldi
Usciti per limite di falli Grosso, Rocchi, Cesini (I), Borghin (M) nel quarto tempo.